Assessore Capone
Assessore Capone
Turismo

Il rafforzamento dell’immagine della Puglia turistica

In arrivo il nuovo bando per presentare proposte di eventi da realizzare

Il brand #weareinpuglia è stato presente in numerose manifestazioni di rilievo nei primi sei mesi del 2019. Sono stati diciannove gli eventi realizzati con l'avviso pubblico di co-branding di Pugliapromozione che si sono svolti da febbraio a giugno, dedicati ad "Arte e cultura", "Spettacolo dal vivo e Cinema", "Sport" ed "enogastronomia". L'ultimo evento di co-branding della prima fase del 2019, il Festival Internazionale delle arti di strada organizzato dall'Associazione Circonauta, si è tenuto lo scorso weekend a Nardò. Gli eventi sono stati organizzati da operatori e associazioni sportive e culturali in ambiti non propriamente turistici, ma in grado di promuovere indirettamente il turismo e l'incoming, anche alla luce dell'obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e in linea con gli obiettivi strategici del Piano strategico del Turismo. Il valore aggiunto degli eventi realizzati è stato determinato dalla capacità degli operatori di mettere a sistema i propri contatti e le proprie relazioni, nonché di organizzare spesso gli stessi eventi in location prestigiose e/o ad alta affluenza di pubblico, al fine di ottenere la più ampia risonanza mediatica possibile. La prossima ed ultima finestra utile per la partecipazione all'avviso pubblico di co-branding 2018-2019 di Pugliapromozione si aprirà il 26 agosto e chiuderà il 13 settembre per presentare proposte di eventi da realizzare dal 25 settembre al 10 novembre.

"Una strategia di alleanza di marketing pianificata, grazie ad un bando di Pugliapromozione, con una attenta analisi dei potenziali benefici -– commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con questa strategia si persegue il rafforzamento dell'immagine della Puglia turistica e del brand e la conquista di nuovi segmenti di turisti che, grazie alla partecipazione agli eventi selezionati, entrano in contatto con la straordinaria offerta culturale, sportiva, paesaggistica ed enogastronomica della Puglia". La collaborazione in co-branding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia è avvenuta attraverso servizi di comunicazione on e off line nell'ambito di eventi che si sono svolti in Puglia, da Nord a Sud, in Italia (Milano e Roma) e all'estero (Spagna, USA-NY, Thailandia, Argentina). Gli ambiti di riferimento degli eventi sono stati in primis l'arte e la cultura, materiale e immateriale, l'enogastronomia e poi anche lo sport, nonché l'artigianato e le produzioni made in Puglia con la promozione del territorio attraverso le produzioni filmiche e artistiche.

I diciannove progetti spaziano dagli eventi pasquali della Settimana Santa tra Puglia e Spagna alla Nuit en Rosè in uno yacht che ha navigato sull'Hudson a New York; a Bangkok "Sawasdee Puglia" mentre "Terra Fertile e d'abbondanza", si è svolto tra Vernole, Matera e Buenos Aires. E ancora la presentazione di una nuova fragranza da uomo ispirata alla Puglia e a Federico II di Svevia durante il Salone del Mobile di Milano. In Puglia Ego-EnoGastro orbite al castello Carlo V di Lecce; Esplosioni di Primavera a Manfredonia nel fossato del castello Svevo-Angioino; "S. Alberto da Montecorvino e il miracolo del grano di Puglia", un evento che ha affiancato l'aspetto religioso all'aspetto storico, artistico, culturale e anche enogastronomico; Excellence Sud, evento all'Aeroporto di Bari con tavole rotonde e presentazioni affiancate da show cooking, degustazioni e attività teatrali; "A tavola con ZePeppe", percorso eno-gastronomico carnevalesco ancora a Manfredonia e dintorni, incentrato sulla maschera "Ze Peppe"; l'inaugurazione Nuovo Museo Nicolaiano e "Le Perle del Sud – Auto classic Tour" a bordo di auto d'epoca attraversando siti dell'Unesco della Puglia e Matera capitale della cultura 2019; il Festival Internazionale delle arti di strada a Nardò; eventi in rosa aspettando il Giro d'Italia a San Giovanni Rotondo; il Torneo Internazionale paddock Polo; il Gran Premio Bari 2019 e "Vela che vince serve" con il Circolo della Vela Bari; la seconda edizione della Gara Nazionale di Running Trail a Castellaneta nel Parco Terre delle Gravine.

  • Turismo
  • Assessore Capone
Altri contenuti a tema
La Puglia meta da sogno per il turismo Luxury La Puglia meta da sogno per il turismo Luxury È l'unica destinazione italiana al PURE LIFE EXPERIENCES 2019 a Marrakech
Siamo veramente impressionati dalla Puglia, una scoperta per tutti noi! Siamo veramente impressionati dalla Puglia, una scoperta per tutti noi! Operatori MICE spagnoli in giro per la regione
Turismo in Puglia: un'estate positiva Turismo in Puglia: un'estate positiva Loredana Capone: "La strategia messa a punto con gli operatori turistici e culturali sta dando i suoi frutti"
Il New York Times si lascia trasportare dalla Puglia! Il New York Times si lascia trasportare dalla Puglia! Capone: "Ottima annata per il nostro turismo. Continuiamo su questa strada"
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani. La Puglia meta turistica preferita dagli italiani. Emiliano e Capone: “Risultato straordinario e sfida per il futuro”
Il film più bello: la Puglia Il film più bello: la Puglia A Lecce, presentato il progetto promosso da Assocastelli
Aeroporti di Puglia : traffico passeggeri in continua crescita Aeroporti di Puglia : traffico passeggeri in continua crescita La dichiarazione dell'assessore Capone
Responsabilità, il tema de "I Dialoghi di Trani" Responsabilità, il tema de "I Dialoghi di Trani" Presentata l'Edizione 2019
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.