Altamura il volto dell'uomo
Altamura il volto dell'uomo
Eventi e cultura

“IL PRIMO UOMO” 1993-2023: Trentennale della scoperta dell'uomo di Altamura

Al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in programma eventi per rendere merito all'unicità della scoperta

Guardare indietro e avanti allo stesso tempo, attraverso una programmazione di eventi che metta d'accordo più generazioni e in cui l'archeologia rappresenta il codice d'elezione. È in questa direzione che si muove il ricco calendario di appuntamenti a cura del Museo Nazionale Archeologico di Altamura pensato per omaggiare il trentennale della scoperta di uno scheletro umano appartenuto ad un esemplare di Homo Neanderthalensis, vissuto tra i 180.000 ed i 130.000 anni fa, e rinvenuto dal gruppo speleologico del CARS (Centro altamurano ricerche speleologiche) nella grotta di Lamalunga intorno ai primi giorni di ottobre del 1993; un dialogo tra più forme d'arte che, pur diverse tra loro, parleranno all'unisono e onoreranno il paesaggio e i suoni tipici della Murgia, contesto in cui è immersa la grotta.

«Abbiamo pensato a un cartellone di eventi che potesse coinvolgere una pluralità di pubblico, dai bambini agli adulti - commenta il Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, Carla Bagnulo - e che, come un grimaldello, aprisse alle domande e al desiderio di andare incontro alle risposte. Grazie anche al prezioso supporto offerto e alla sensibilità dimostrata nella realizzazione di questi eventi dal Lions Club Murgia Parco Nazionale e dal Club Altamura – Jesce – Murex, abbiamo inteso il trentennale come un'occasione in più per rendere merito all'unicità della scoperta del 1993, un momento importante per la storia della città e per il museo stesso, valorizzato ulteriormente dagli imminenti lavori di ammodernamento della struttura e di riallestimento del percorso espositivo, inclusa la sezione dedicata al Paleolitico e all'Uomo di Altamura» Dopo l'apertura delle manifestazioni lo scorso 23 e 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con l'inaugurazione dell'installazione sonora "Cinema ad occhi chiusi: un percorso immersivo nei suoni della Murgia", si prosegue oggi, martedì 3 ottobre, con varie sessioni di attività laboratoriali tenute dalla dott.ssa Antonia Sciancalepore, archeologa preistorica, insieme al personale del museo, finalizzate alla realizzazione di porzioni di pitture parietali su supporti litici, e decorazione di vasi secondo le prime tecniche del Neolitico. La partecipazione all'evento, gratuita per i minori, sarà anche occasione per immergersi nel "sentiero acusmatico" a cura del maestro Franco Degrassi, compositore e improvvisatore elettroacustico: l'ambiente che riproduce la grotta carsica dell'Uomo di Lamalunga, al secondo piano del museo, diventerà sala immersiva fino al 4 ottobre; un percorso puramente sonoro, tale da proiettare il pubblico nel regno del "fragore" e dei suoni della Murgia.

Si prosegue sabato 7 ottobre con l'apertura straordinaria del Museo dalle 17.30 alle 21.30 (ultimo ingresso 20.45). A prendersi la scena saranno le "Nuove sonorità alla ricerca degli Echi del tempo" a cura dell'associazione culturale MUZIC PLUS: una geografia acustica per comprendere meglio lo spazio che ci circonda. Per l'occasione, il percorso di visita sarà accompagnato da improvvisazioni sonore e musicali del quartetto composto dai performers improvvisatori Carlo Mascolo, Vito Basile, Pino Colonna e Domenico Acquaviva.

Infine, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia è il concorso a premi "Dalla Alpha alla Zeta – Le nuove generazioni raccontano l'Uomo di Altamura". C'è tempo fino al 3 dicembre per presentare un elaborato grafico, un testo scritto o un prodotto multimediale sulla vita e/o sulle fasi cruciali dell'Uomo di Altamura. (Per maggiori informazioni, per scaricare il bando di concorso e la scheda di partecipazione, consultare la seguente pagina, sul sito web della Direzione Regionale Musei Puglia https://museipuglia.cultura.gov.it/?p=9445&preview=true )

«Le manifestazioni in programma rimarcano la mission della Direzione di cui il Museo di Altamura è parte integrante – commenta l'Arch. Longobardi, delegato alla Direzione Regionale Musei Puglia - parliamo di valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale, in particolare raccontando la storia del territorio, promuovendone la comprensione dal punto di vista storico – artistico, archeologico e paesaggistico, aprendo le porte dei nostri musei al coinvolgimento e alla partecipazione attiva di scuole, associazioni e ogni altra categoria di pubblico».
  • Altamura
Altri contenuti a tema
Grande successo per la prima di Carlo Massarini con  “The Beatbox” Grande successo per la prima di Carlo Massarini con “The Beatbox” Da Altamura è partito il tour teatrale 2024 che farà rivivere la musica e la storia dei Beatles
Parte da Altamura il tour teatrale 2024 di Carlo Massarini e “The Beatbox” Parte da Altamura il tour teatrale 2024 di Carlo Massarini e “The Beatbox” Per rivivere la musica e la storia dei Beatles
Dantedì: un inno alla pace Dantedì: un inno alla pace Al Museo Nazionale Archeologico di Altamura drammatizzazione dei Canti del Purgatorio
Cosimo Sciannamea, neo vice presidente dei Bersaglieri di  Puglia Cosimo Sciannamea, neo vice presidente dei Bersaglieri di Puglia Prima uscita al Congresso Regionale ad Altamura
Monster:Creatività e genialità artistica Monster:Creatività e genialità artistica Al debutto nel panorama musicale
Ad Altamura, la Giornata Nazionale del Ringraziamento Ad Altamura, la Giornata Nazionale del Ringraziamento Per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.
La passerella dei sogni La passerella dei sogni Mariangela Nardò a “Beautiful Day 2019”
Franco Damiano, scenografo di “Federicus – Festa Medievale” Franco Damiano, scenografo di “Federicus – Festa Medievale” Ad Altamura dal 25 al 28 aprile
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.