Anarchici Canosa
Anarchici Canosa
Vita di città

Il Movimento Anarchico a Canosa

Un incontro culturale presso la sede della Pro Loco

Nell' ambito delle iniziative "Porte Aperte alla Pro Loco"si terrà un incontro alle ore 19,30 di giovedì 2 gennaio 2020 che avrà luogo presso la sede di Palazzo Iliceto in Via Trieste e Trento n. 20 a Canosa di Puglia(BT). "Siamo un gruppo di volenterosi, - riferiscono in una nota gli organizzatori - operatori in ambito culturale e appassionati di storia, impegnati in un progetto ambizioso, quello di ricostruire il quadro e la vicenda degli anarchici canosini del Novecento, nell'ottica di valorizzare il territorio e onorare le nostre tradizioni. Abbiamo la consapevolezza che queste storie hanno bisogno di essere pazientemente riportate alla luce, ma esse riposano spesso nelle testimonianze e nel ricordo di persone comuni, di parenti o di amici che hanno custodito nel tempo frammenti di una vita che possono essere rimessi insieme. L'obiettivo finale è arrivare ad un censimento degli anarchici canosini, restituire a ciascuno il suo nome e la sua storia e, in ultima analisi, realizzare un archivio digitale accessibile a tutti per consultazione. In questo modo vorremmo far riemergere una storia importante e in larga parte dimenticata. Siamo dunque interessati a ricevere storie, testimonianze o documenti di chiunque sia disponibile a collaborare all'impresa. È apprezzato e utile il contributo di tutti, - concludono i promotori dell'incontro - ciascuno a suo modo e nello spettro delle sue competenze, purché abbia il desiderio di impegnarsi in vista del comune obiettivo".
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Applausi virtuali per  "Musica e Suoni in terrazza" Applausi virtuali per "Musica e Suoni in terrazza" Le dichiarazioni di Elia Marro e Attanasio Mazzone
Musica e Suoni in terrazza Musica e Suoni in terrazza Pro Loco Canosa e MusiKeria insieme per la diretta streaming
Palazzo Iliceto s’illumina di Tricolore Palazzo Iliceto s’illumina di Tricolore Pro Loco e Playled sposano l’iniziativa nazionale
La luce di Cristo illumina la vita di ogni uomo La luce di Cristo illumina la vita di ogni uomo La Pasqua del Signore
Le Croci della Passione Vivente Le Croci della Passione Vivente Elevate su Canosa in solitudine
 L’AQP  la più grande opera di ingegneria idraulica  L’AQP la più grande opera di ingegneria idraulica Excursus storico-tecnico-politico-culturale a "Porte Aperte alla Pro Loco"
Imbriani ed i 100 anni dell'Acquedotto Pugliese Imbriani ed i 100 anni dell'Acquedotto Pugliese Il tema dell'incontro con Nunzio Valentino, Emilio Lagrotta e Andrea Pugliese alla Pro Loco.
L’acqua di Imbriani “Volésse benedìtte" L’acqua di Imbriani “Volésse benedìtte" Una poesia a tema per la Giornata Nazionale del Dialetto
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.