Coro Euterpe
Coro Euterpe
Eventi e cultura

Il “Coro Euterpe” annuncia il Santo Natale

Concerto nella Chiesa dell’Immacolata

Come da tradizione ormai consolidata negli anni, gli alunni delle scuole "primaria "Giovanni Paolo II" e sec. di 1° grado "G. Marconi" hanno "aperto il viaggio" formativo connesso ai valori del Santo Natale "annunciando" alle famiglie e alla comunità cittadina, il cammino della Madonna, figura "chiave" della religiosità e anche delle tradizioni locali nel periodo natalizio e non solo che ha avuto luogo nella Chiesa dell'Immacolata di Canosa di Puglia(BT), il 5 dicembre scorso . Numerosi alunni del "Coro Euterpe", diretti dalla professoressa Caterina Tenore, e coordinati dalla professoressa Filomena Carella, hanno ripercorso le "tappe" dell'impegno della Madonna, nel portare a termine, responsabilmente, un compito molto importante: il "sì" religioso è la "risposta" che, dal punto di vista formativo, si cerca di far acquisire agli alunni rispetto alle responsabilità ed ai compiti a cui la vita quotidiana ci chiama. In tale ottica, la Dirigente Scolastica dottoressa Amalia Balducci ha ringraziato tutte le famiglie per la collaborazione rispetto ad un progetto che sostiene la piena "corresponsabilità" delle istituzioni più importanti per la crescita della "coscienza civica" dei cittadini di oggi e di domani. La Dirigente ha anche ringraziato le suore Francescane Alcantarine della comunità della Chiesa dell'Immacolata, da sempre uno dei punti di riferimento "storici" delle tradizioni e della "cultura" locale, che intrecciano la religiosità con usi e costumi "tipici" della "canosinità". Grande apprezzamento è stato espresso anche nei confronti degli ex alunni delle scuole del Comprensivo "Marconi – M.Carella – PAM Losito", Anna Chiara Di Chio, Dalila Specchio e del professor Domenico Mezzina, che hanno creato particolari ed emozionanti "atmosfere" con le armonie vocali e strumentali, insieme ai "volteggi" dell'ex alunna Cinzia Mosca, nel suo percorso come "ballerina" di danza classica, e degli alunni che hanno indossato e che indosseranno i costumi d'epoca del "presepe napoletano" ideati dalla professoressa AnnaMaria Di Giovinazzo e "cuciti" dalle mamme degli alunni stessi. """Nell'augurare a tutti un sereno periodo prenatalizio di "avvento" e di "attesa", auspicando nell'attenzione di tutti verso i valori e gli aspetti più importanti del "Santo Natale",- la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Marconi-M.Carella PAM Losito"- dà appuntamento a tutti, con il "Coro Euterpe", presso la Basilica Cattedrale "San Sabino" il 18 dicembre 2017, invitando tutti anche alle imminenti iniziative in occasione della solidarietà "Telethon", in calendario il 14 e 15 dicembre prossimi, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare""".


© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.