km0 campagna amica
km0 campagna amica
Eventi e cultura

Il 'Cibo della Tradizione'

A Giovinazzo, il Mercato di Campagna Amica

Domenica live a Giovinazzo (BA) nell'oasi agroalimentare del Mercato di Campagna Amica sul piazzale della stazione per il 'cibo della tradizione', in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali della Regione Puglia, l'Istituto Pugliese per il Consumo ed il Ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito del Programma PugliaInFormAlimentazione dell'intervento "Usi e Consumi di Puglia". Tutto in diretta dalle ore 9,00 alle ore 14,00, con la produzione di formaggio e ricotta fresca di latte di pecora, la lievitazione del pane con farina acqua e lievito madre, oltre alle lezioni di sicurezza e conoscenza alimentare con 'l'uovo in codice', la carta di identità delle uova e le informazioni sulla differenza tra un allevamento intensivo ed estensivo, a terra o in batteria.Sarà ancora una volta valorizzata la funzione educativa delle imprese agricole ed agrituristiche che si aggiunge alla tradizionale funzione produttiva di beni, alla funzione protettiva dell'ambiente rurale e alla funzione turistico-ricreativa, volta alla fruizione del paesaggio naturale, attraverso il progetto di educazione alla Campagna Amica, nato dall'esigenza di proporre una conoscenza diretta dell'agricoltura e del percorso che compie un alimento dai campi alla tavola. La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 412 euro per i consumi alimentari. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (95 euro), ortaggi e frutta (68 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro). Bari è una delle grandi città dove il carrello della spesa è meno caro anche grazie alla potenzialità dell'agricoltura di calmierare i prezzi attraverso la vendita diretta.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.