2017 Traslazione corpo S.Sabino
2017 Traslazione corpo S.Sabino
Eventi e cultura

I costumi della traslazione di San Sabino

Le professoresse Di Ruvo, Carella e  Lansisera  all'UTE per parlarne

Sempre più interessanti e coinvolgenti gli incontri culturali promossi ed organizzati dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT), che si svolgono presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20. Alle ore 18,30 di lunedì 15 aprile interverranno le professoresse Elena Di Ruvo, Filomena Carella e Nunzia Lansisera sul tema "I costumi della traslazione di San Sabino e il Corteo Storico del 31 luglio." Da quattro anni, alla vigilia della festa patronale del primo agosto si svolge il corteo storico della "Rievocazione Storica della Traslazione del Corpo di San Sabino" che parte dall'area archeologica di 'San Pietro' di Canosa di Puglia(BT) , dove è presente la Cattedrale paleocristiana di San Pietro, fatta costruire nel VI secolo dal famoso vescovo canosino Sabino, che attraversando le vie cittadine giunge alla Basilica Concattedrale di San Sabino. La manifestazione, curata nei dettagli con i costumi realizzati dalla professoressa Elena Di Ruvo, accolta favorevolmente dalla comunità canosina e da molti turisti in vacanza in Puglia e regioni limitrofe, è tesa alla riscoperta e alla valorizzazione delle radici storiche, per raccontare e tramandare alle nuove generazioni l'importanza dell'episcopato di San Sabino sotto i vari aspetti religiosi e culturali, ispirati alla devozione del patrono, che rimane forte e molto sentita . Nel rinnovare l'invito a partecipare al prossimo happening culturale, il presidente dell'U.T.E., dottor Sabino Trotta ha fatto presente che è in atto il concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio.
Corteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.Sabino2018 Corteo Storico  Traslazione del corpo di San Sabino2018 Corteo Storico  Traslazione del corpo di San Sabino2018 Corteo Storico  Traslazione del corpo di San Sabino2018 Corteo Storico  Traslazione del corpo di San Sabino
  • San Sabino
  • Università della Terza Età
Altri contenuti a tema
Economia del Futuro Economia del Futuro L'ingegnere Nunzio Valentino terrà due incontri
I Santi in dialetto I Santi in dialetto Proverbi dei nonni
I personaggi delle nostre tradizioni I personaggi delle nostre tradizioni Il poeta dialettale Savino Losmargiasso all'U.T.E.
Passata in cielo la nonna di Canosa Passata in cielo la nonna di Canosa Si è spenta a 106 anni Lucia Fiore
Il programma degli incontri culturali  all’U.T.E. fino a lunedì 3 giugno Il programma degli incontri culturali all’U.T.E. Quadrimestre marzo-giugno 2019
Anche musica dal vivo all'UTE Anche musica dal vivo all'UTE Reso noto il programma del prossimo quadrimestre
I successi musicali degli anni 60'-70' I successi musicali degli anni 60'-70' Gli "Allegri Cantori" all'U.T.E.
Festa di San Sabino a Torino Festa di San Sabino a Torino Il programma delle celebrazioni
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.