Berretto_carabinieri
Berretto_carabinieri
Cronaca

I Carabinieri sequestrano prodotti pericolosi per la salute.

Deferito il titolare di un negozio cinese

I Carabinieri della Stazione di Canosa di Puglia, nell'ambito di servizi predisposti dal Comando Provinciale di Bari, hanno effettuato straordinari controlli del territorio finalizzati oltre che al contrasto dello sfruttamento della manodopera abusiva e del favoreggiamento all'immigrazione clandestina, anche alla sicurezza dei prodotti in generale. Nel corso dell'ispezione effettuata presso un negozio gestito da cittadini cinesi, i militari in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Bari, hanno rinvenuto migliaia di articoli di bigiotteria messi in vendita senza le indicazioni merceologiche in lingua italiana. In particolare erano completamente mancanti le indicazioni di legge previste dal Codice del Consumo le quali prevedono che vengano indicate chiaramente sulle confezioni: informazioni al consumatore (obbligatoriamente anche in lingua italiana), composizione e qualità dei prodotti, eventuale presenza di sostanze potenzialmente pericolose, nonché i materiali e metodi di lavorazione impiegati, istruzioni e precauzioni d'uso. Il materiale è stato sottoposto a sequestro mentre il titolare del negozio è stato deferito in stato di libertà per vendita illegale di prodotti pericolosi per la salute del consumatore.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.