Giovanni Falcone
Giovanni Falcone
Eventi e cultura

Giovanni Falcone:Patriota/Martire della giustizia

Incontro con Giannicola Sinisi ed Enzo Quarto

Saranno gli incantevoli sotterranei di Palazzo Fracchiolla/Minerva di Canosa di Puglia(BT) ad ospitare la presentazione del libro "A Sicilian Patriot – Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d' America", scritto da Giannicola Sinisi (sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari), che durante il periodo trascorso al Ministero della Giustizia in Roma, dal 1991 al 1993 ha collaborato con il compianto magistrato palermitano alla Direzione Generale degli Affari Penali fino alla strage di Capaci, del 23 maggio 1992, occupandosi dopo tale luttuoso evento, su incarico del Ministro della Giustizia Martelli, del raccordo con la Procura di Caltanissetta e con la Commissione Parlamentare Antimafia. Nell'ambito della nuova stagione al Museo dei Vescovi intitolata "Natale in Cultura 2017" l''evento che si terrà alle ore 19.00 di martedì 12 dicembre, è stato organizzato dall'IDAC (Associazione degli Imprenditori d'Arte e Cultura), sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, della Cattedrale di San Sabino e del Club per l'Unesco di Canosa di Puglia . Nel corso dell'incontro con l'autore andriese, Giannicola Sinisi, interverrà il giornalista RAI Enzo Quarto,in veste di moderatore per discutere anche sul tema della fiducia dei cittadini nei confronti della giustizia e delle istituzioni, partendo dalla figura di Giovanni Falcone "Patriota/martire della giustizia". Il libro "A Sicilian Patriot – Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d'America", (edito Cacucci),tratta i cablogrammi segreti dell'Ambasciata statunitense a Roma al Dipartimento di Stato americano dal 1987 al 1993, declassificati per iniziativa dell'autore, svelano il pensiero originale ed autentico delle autorità Statunitensi su Giovanni Falcone e su alcune vicende rilevanti della sua storia personale che, a tratti, si sovrappone alla storia d'Italia. "Un punto di vista alternativo a quello con cui solitamente siamo abituati a confrontarci, e che rivela come, talvolta, non riusciamo a vedere oltre noi stessi, diventando incomprensibili per un osservatore pragmatico, quantunque interessato e attento alle nostre vicende interne". L'incontro di martedì 12 dicembre, offrirà spunti di approfondimento sulle tappe fondamentali dell'impegno di Giovanni Falcone contro la mafia e dell'eredità che il giudice ha lasciato nella lotta alla criminalità.
Giovanni Falcone:Patriota/Martire della giustizia"A Sicilian Patriot – Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d'America"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.