Canosa ai suoi caduti
Canosa ai suoi caduti
Eventi e cultura

Giorno del 4 Novembre, sacro

Preghiera per i caduti e per le vittime della guerra

In occasione del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato all'Altare della Patria a Roma per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre rivolgendo «un pensiero a tutti coloro che si sono sacrificati sull'Altare della Patria per l'edificazione di uno Stato democratico e unito». Mentre il messaggio inviato per l'occasione riporta . «Il 4 novembre celebriamo la conclusione della Grande Guerra, una tragedia che causò enormi sofferenze all'intero continente europeo e provocò lutti in ogni contrada d'Italia. Una catastrofe voluta dagli uomini e che, pur nelle sue immani proporzioni, non riuscì ad evitare nel secolo scorso un altro conflitto mondiale e guerre regionali che hanno continuato a devastare l'Europa. In questo giorno, in cui ricordiamo la conseguita completa Unità d'Italia e rendiamo onore alle Forze Armate, rivolgo il mio pensiero commosso a tutti coloro che si sono sacrificati sull'Altare della Patria e della nostra libertà, per l'edificazione di uno Stato democratico ed unito. Coltivare la loro memoria significa comprendere l'inestimabile ricchezza morale che ci hanno trasmesso e rappresenta, per tutti noi, lo stimolo più profondo ed autentico per adempiere ai nostri doveri di cittadini d'Italia e d'Europa, che credono nella solidarietà e nella convivenza pacifica fra i popoli. Nel loro ricordo intramontabile rendo omaggio alle sacre spoglie del Milite Ignoto, rappresentante di tutti i figli d'Italia di quella generazione che, quasi un secolo fa, diedero la vita per il nostro Paese».

Il "Giorno del 4 Novembre, sacro": come riporta un manifesto per le "ONORANZE AL SOLDATO IGNOTO", affisso in tutti i Comuni e borghi d'Italia nel 1921 e riscoperto in originale presso l'Archivio Storico Comunale di Canosa di Puglia(BT). Quest'oggi l'Amministrazione Comunale a Canosa ha organizzato una manifestazione commemorativa per onorare "i caduti per l'Indipendenza, l'Unità e la Libertà dell'Italia". Alle ore 17.00, da Palazzo di Città, partirà un corteo per la deposizione di corone sulle lapidi: al Cippo delle Vittime del bombardamento (in via Salita ai Mulini), sulle lapidi dei Caduti (in corso Gramsci e in corso Garibaldi) e sul "Monumento ai Caduti" nella Villa Comunale. Alla cerimonia interverranno il sindaco, Roberto Morra, la Giunta e i consiglieri comunali, le Associazioni dei Combattenti, i rappresentanti delle Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Municipale. In questa giornata del 4 Novembre, dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, nel rendere onore al Milite Ignoto e al Monumento ai Caduti, porgiamo la preghiera per tutti Caduti della guerra, "che è sempre fratricida", affidandoci al Signore della storia e Dio della vita.

Preghiera per i caduti e per le vittime della guerra
Signore della storia, Dio della vita,
affidiamo a Te i nostri caduti
e tutte le vittime delle guerre e della violenza
che ancora insanguinano le nostre mani di uomini.

Custodisci Tu la loro vita,
che è ormai ne Tuo grembo di eternità,
e fa che nessuna vita umana
sia più calpestata e annientata dalla guerra.

Custodisci Tu i loro cari,
dal cui amore essi sono stati sorretti,
perché siano sostenuti e consolati
dal Tuo amore, più forte della morte.

Custodisci Tu la loro memoria,
rendila ricordo grato e insegnamento perenne
dell'orrore assurdo, del lutto, della devastazione
ce ogni guerra porta al mondo.

Custodisci Tu la loro fratellanza,
nella quale oggi riposano assieme
senza confini di popoli, alleanze, religioni,
testimoniando che la guerra è sempre fratricida.

Custodisci Tu, o Padre, i nostri fratelli
caduti in guerra ma caduti nelle Tue grandi braccia,
dove è la Pace vera, per la quale essi hanno lottato,
e che Ti supplichiamo di riversare sull'umanità.

Amen
Santo Marcianò-
Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.