Franco Di Pinto
Franco Di Pinto
Eventi e cultura

Franco Di Pinto, Cavaliere della Repubblica

Oltre 40 anni al servizo dell'Aeronautica

Il 2 giugno 2017, è una data da incorniciare per gli appartenenti alle Forze Armate e per i canosini in divisa militare che hanno preso parte alle cerimonie per il 71esimo Anniversario dalla proclamazione della Repubblica Italiana. Da nord a sud, da Piacenza a Roma, da Bari a Barletta presso il giardino del Palazzo del Governo dove si è svolta la Festa della Repubblica Italiana con la consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini,tra i quali i militari, per essersi distinti per senso del dovere e responsabilità nei rispettivi ambiti lavorativi e nel settore sociale e del volontariato. Significativo il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano: «Nel settantunesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, rivolgo il mio saluto agli uomini ed alle donne delle nostre Forze Armate ed insieme a loro rendo omaggio ai tanti caduti lungo il difficile e sofferto cammino del nostro Paese verso la libertà e la democrazia. I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un'Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all'interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare. Le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti. Ci accompagna la consapevolezza che in un mondo sempre più interdipendente, non potrà esservi vera sicurezza se permarranno focolai di crisi e conflitti; non potrà esservi vero benessere se una parte dell'umanità sarà costretta a vivere nella miseria. Le Forze Armate con convinzione e pieno coinvolgimento assolvono a questo dovere e hanno contribuito, in questi ultimi decenni, a conseguire risultati straordinari. La loro professionalità, la loro abnegazione, il modo costruttivo ed umano con cui hanno saputo interpretare i compiti quotidianamente svolti in Patria ed in tante regioni del mondo, non privi di rischi, sono alla base della stima e dell'affetto dai quali sono circondate. Un ringraziamento particolarmente sentito va ai militari intervenuti con la Protezione Civile in soccorso alle popolazioni del Centro Italia, duramente e dolorosamente colpite. Il loro impegno testimonia ancora una volta la dedizione delle Forze Armate al Paese e ai suoi cittadini, dei quali sono nobile espressione. Ai soldati, marinai, avieri, carabinieri e finanzieri, di ogni ordine e grado ed in modo speciale a quanti in questo giorno di festa sono impegnati nei teatri operativi, giunga la gratitudine del popolo italiano e mia personale.Viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»

Alla cerimonia di Barletta del 2 giugno scorso, svoltasi alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, tra le quali il Prefetto Clara Minerva, il vice sindaco di Canosa, Leonardo Piscitelli; l'assessore alla cultura, Sabino Facciolongo; il consigliere regionale, Francesco Ventola; il presidente dell'associazione ANCRI (Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), Cosimo Sciannamea, ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il luogotenente in quiescenza dell'Aeronautica Militare, Francesco Michele Di Pinto(62 anni) che al termine della cerimonia ha dedicato il prestigioso riconoscimento alla sua famiglia, in particolare "alla moglie Rosaria, alle figlie Maria e Sabina, ai generi Roberto e Pasquale, ai nipoti Salvo, Lucia, Rosaria e Rocco,e poi ai colleghi dell'Arma Azzurra in attività e a tutti quelli che compongono l'associazione locale che si accinge a festeggiare il 25° anno di costituzione, al servizio della comunità". Il luogotenente Di Pinto è onorato di essere stato tra i fondatori dell'Associazione Arma Aeronautica, sezione di Canosa di Puglia, nella quale ha rivestito anche il ruolo di presidente, dopo aver indossato la divisa per oltre 40 anni con incarichi di: controllore assistente Difesa Aerea, assistente alla scelta delle armi Difesa Aerea, gestore del distaccamento A.M. San Menaio-Vico del Gargano e Capo Segreteria Tecnica Sezione Telematica del Quartier Generale Comando Scuole A.M./III Regione Aerea Bari Palese. Tutti incarichi svolti con impegno quotidiano, abnegazione, passione e spirito di appartenenza all'Aeronautica Militare e alla Patria, attraverso il senso del dovere e di responsabilità nella condivisione di valori.
Prefetto Minerva, Di Pinto Francesco MicheleLuogotenente Franco Di PintoLuogotenente Franco Di PintoDi Nunno e Di Pinto a Barletta
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.