Sommelier
Sommelier
Eventi e cultura

Fiera Vinitaly: grande vetrina dei vini Italiani, ha entusiasmato le nostre imprese canosine

Due aziende vitivinicole canosine presenti con i loro stand. Affinché il settore vitivinicolo locale possa crescere

Un gruppo di imprese vitivinicole, produttori, trasformatori, imbottigliatori, somelier ed enologi, hanno preso parte alla fiera "Vinitaly", aderendo al viaggio formativo, organizzato dal Comune di Canosa, per sostenere le imprese locali del settore. "Giovani imprenditori canosini, dai 25 ai 40 anni, animati da una grande voglia di apprendere le ultime tecnologie vitivincole e conoscere il mercato nazionale ed internazionale del vino, hanno preso parte alla fiera "Vinitaly", che si è svolta il 6 e 7 aprile a Verona- ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli -. Il Vinitaly, grande vetrina dei vini Italiani, ha entusiasmato le nostre imprese canosine. Affinché il settore vitivinicolo locale possa crescere è importante che imprenditori, coltivatori diretti e produttori di vino locali abbiano preso parte alla manifestazione che più di ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più dinamiche realtà del settore primario. Un viaggio formativo nel quale i nostri quattro somelier, Nunzio Boccaforno, Nicola Dell'Isola, Vincenzo Rosario Doronzo, ed Antonia Rutigliano, insieme agli enologi Carlo Caracciolo e Nicola Dell'Isola, durante il viaggio di andata, in pullman "gran turismo", hanno spiegato le nozioni di base per assaporare il vino, attraverso "gli assaggi" e la comprensione dei sistemi di vinificazione e conservazione dei vini stessi".

"Con grande entusiasmo – ha sottolineato il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia - le nostre imprese hanno preso parte alla visita guidata all'interno della grande kermes dei vini italiani, apprendendo le tecniche di evoluzione e imparando a valutare la qualità dei vini. Inoltre è stata illustrata l'importanza dei luoghi di origine delle uve ed è stato sottolineato il valore economico, storico e strategico dei nostri vini, a livello nazionale ed internazionale. In Italia e nel Mondo il vino è un prodotto trainante e in forte crescita. In un contesto di grande crisi economica, il settore vitivinicolo, in Puglia come in Veneto e in altre regioni d'Italia, è uno dei pochi in grande espansione, innanzitutto nella "qualità". Nella competizione a livello mondiale il "made in Italy" è sinonimo di qualità e di pregio, e può dare impulso al consumo sostenibile e allo sviluppo imprenditoriale, economico e turistico di Canosa".

In questa due giorni a Verona, la delegazione guidata dall'assessore all'Agricoltura e Attività Produttive del Comune di Canosa di Puglia, ha incontrato le due aziende vitivinicole canosine presenti con i loro stand al "Vinitaly 2013": "Cantine Diomede" e "Nicola Rossi", che "hanno tracciato la programmazione delle attività da sviluppare nei prossimi mesi, condividendo con gli ospiti canosini, le strategie di sviluppo", ha tenuto a sottolineare Piscitelli. "La delegazione ha inoltre incontrato i rappresentanti della Camera di Commercio di Bari, con i quali hanno programmato iniziative relative ad attività di sviluppo e promozione delle aziende vitivinicole del nostro territorio. Sono state programmate attività di formazione sull'offerta dei servizi d'internazionalizzazione delle imprese. Si è discusso dell'opportunità di partecipazione delle aziende canosine nelle fiere di settore in Cina, Polonia ed altri Paesi dell'Est, con l'aiuto ed il sostegno organizzativo da parte dell'Amministrazione comunale".

La delegazione ha infine incontrato l'Ais, Associazione Italiana Somelier, con il presidente regionale, Vito Sante Cecere, e la responsabile provinciale della Bat, Marina De Tullio, con i quali è stata stilata una programmazione dei corsi di formazione di "Avvicinamento al vino" e da "Somelier", che avranno inizio, presumibilmente, nel prossimo mese di maggio.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
Vinality Verona 2013
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.