S.Lucia
S.Lucia
Religioni

Festa di S. Lucia, Vergine e Martire

Il programma delle celebrazioni

Sulle vie del Borgo Antico della zona "Castello", la collina storica dei Quaranta Martiri, a Canosa di Puglia(BT), in Piazza Antica è ubicata la Chiesa di S. Lucia, la vergine e martire, una delle figure più care alla devozione cristiana. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384, S.Orso le dedicava una chiesa a Ravenna; Papa Onorio I un'altra a Roma. In tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate. Inoltre, si narra che a S. Lucia venissero cavati gli occhi e che le fossero immediatamente restituiti dal Signore. Per questa ragione, il suo nome che significa Luce, è invocata come protettrice dei ciechi e contro le malattie degli occhi. Fu martirizzata il 13 dicembre del 304. La festa cade in prossimità del solstizio d'inverno, da cui il detto "Santa Lucia il giorno più corto che ci sia".

Il programma della Festa di S. Lucia V.M. a Canosa di Puglia(BT), in calendario giovedì 13 dicembre 2018 annuncia che lo scorso 30 novembre è iniziata la tredicina con la messa a disposizione delle caratteristiche lampade tradizionali per onorare la Santa della Luce e le mantelline da far indossare alle bambine che intendono partecipare alla processione. Il Triduo solenne inizia quest'oggi, alle ore 18,00 con la celebrazione della S. Messa e atto di affidamento degli elettricisti e dei fabbri a S. Lucia. Martedì 11 dicembre, sarà celebrata alle ore 18,00, la S. Messa e l'unzione con l'olio benedetto ai videolesi e a tutti coloro che hanno problemi con la vista. Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18,00, celebrazione della S. Messa, benedizione delle lampade tradizionali da accendere la notte della vigilia e il giorno della festa e la benedizione delle mantelline. "Viviamo insieme la vigilia" è l'invito per mercoledì 12 dicembre con l'accensione del falò alle ore 19,00 mentre si attenderà l'arrivo della fiaccolata da Piazza Umberto I . In chiesa ci sarà una rassegna di canti natalizi a cura dell'Istituto Comprensivo statale "Marconi, M. Carella, P.A.M. Losito". Per l'occasione, ci sarà l'apertura straordinaria del forno medievale a cura della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la degustazione dei tipici "Calzoni".

Giovedì 13 dicembre è la Festa di S. Lucia, Vergine e Martire con le celebrazioni delle Sante Messe alle ore 5,30 - 7,00 - 8,30 - 9,30- 11,00 (presieduta da S. E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria e supplica a S. Lucia)- 16,30 . Alle ore 17,30 si terrà la Processione col simulacro della Santa che percorrerà il seguente itinerario: salita Purgatorio, via Orazia, via Sabina, via E. Fieramosca, via A. Milano, via Boccaccio, via Libertà, via Ospedale vecchio, piazza Tarpea, via Sabina, via Diomede, via Trieste e Trento, via Mazzini, via Roma, via Matteotti, via F.lli Bandiera, c.so Garibaldi, via Piave, via S. di Bari, via R. M. Imbriani, piazza Terme, via Kennedy, piazza V. Veneto, c.so S. Sabino, piazza della Repubblica, c.so Gramsci, via Diomede, via Sabina, Salita ai mulini, Chiesa S. Lucia. La processione sarà accompagnata dal concerto bandistico "G. Verdi" di Canosa di Puglia. Alle ore 19,00 la celebrazione della S. Messa.
2018 Festa di S. Lucia, Vergine e Martire -CanosaCanosa: Chiesa S.LuciaCanosa:  S.LuciaCanosa: Falò per S.Lucia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.