Chiesa Loconia
Chiesa Loconia
Eventi e cultura

Epifania in borgata a Loconia

Fede e tradizione con i Magi e gli zampognari

Sulle vie di Betlemme e di Natale, domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 17,00, si svolgerà la rappresentazione "Epifania in Borgata",presso la Chiesa di periferia della Città, nella Frazione Loconia, con la Parrocchia Sant'Antonio da Padova retta da Don Peppino Balice.L'organizzazione si avvale dell'Associazione Team Eventi 33, di Palazzo Mariano e della Sala Ricevimenti "Smeraldo", del Comitato "Insieme per Loconia". Nel fecondo territorio agreste della Frazione di Canosa di Puglia(BT) con l'arrivo dei Magi in costume, nell'accoglienza di Piazza Roma giungeranno gli zampognari dai monti del Gargano a concludere la tradizione natalizia dell'arrivo delle "ciaramelle" nel nostro paese, nella spiritualità popolare dei pastori.
Pastori e Magi evocano la poesia "Natale" di Salvatore Quasimodo:
Natale. Guardo il presepe scolpito,
dove i pastori appena giunti
alla povera stalla di Betlemme.
Anche i Re magi nelle lunghe vesti
salutano il potente Re del Mondo.

Anche la poesia del mondo infantile di Giovanni Pascoli "Udii tra il sonno le ciaramelle" ritroverà la tradizione degli zampognari giunti dai monti di San Marco in Lamis(FG). Seguirà alle ore 18,00 la celebrazione Eucaristica con il momento finale alle ore 19,00 tra tradizioni e condivisione. Nell'epilogo del Natale, nell'atmosfera di Loconia, nella fede e nelle tradizioni ritroviamoci insieme in festa.

Il Comitato "Insieme per Loconia"
Il Parroco Don Peppino Balice
Zampognari
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.