Rotary Club Canosa
Rotary Club Canosa
Eventi e cultura

Educare la comunità al rispetto del territorio

Il Rotary Club Canosa a difesa dell’ambiente

Un folto pubblico folto ha seguito con interesse l'incontro pubblico sul "Controllo del territorio" a cura del Rotary Club Canosa, con l'intervento del dott.Vito Bruno, direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente della Puglia. Per l'occasione, hanno preso parte: Sabino Montenero, assistente del Governatore Rotary Distretto 2120; Benedetto Laforgia, segretario Rotary Canosa e il presidente del Rotary Club Canosa Domenico Damato per gli onori di casa e la presentazione del tema della serata: "La tutela dell'ambiente naturale è uno dei problemi più drammatici del nostro tempo. I mezzi di informazione ci ragguagliano puntualmente sugli scempi compiuti ai danni dell'ambiente per mano dell'uomo".- Ha esordito così il presidente del Rotary Club Canosa che prosegue - "Non esiste una visione dell'ambiente come realtà staccata dall'uomo, né l'uomo, viceversa, può fare a meno del mondo naturale. Fatica di vivere, sentimenti, emozioni, sono anch'essi parte di quel cosmo di cui noi costituiamo una piccolissima unità. L'uomo moderno, grazie alle conoscenze scientifiche, ha abbondonato molte paure e timori ma il suo rapporto con la natura ha perso ogni rispetto tanto che la distruzione ambientale in corso, mette in pericolo la sua stessa sopravvivenza. Dobbiamo guardare con interesse ed attenzione ciò che ci sta attorno. Dal guardare nasce l'osservazione che è il nostro modo personale di cogliere gli aspetti della realtà che ci circonda e di penetrarne il significato. Barry Rassin, presidente del Rotary Internazionale 2018/19 ha espresso la sua visione per il futuro della nostra organizzazione, esortando i nuovi leader ad impegnarsi per un futuro sostenibile ed essere d'ispirazione per i Rotariani e il pubblico in generale. Il Rotary si pone come obiettivo quello di educare la comunità al rispetto del territorio e lo fa attraverso attività a contatto con la natura. Non dobbiamo dimenticare che l'ambiente è un sistema limitato e finito, motivo per cui bisogna rispettare i processi ciclici della natura, ed il Rotary s'impegna nel cercare di far comprendere quali sono i rischi per il futuro se non si è attenti all'inquinamento, al risparmio delle risorse, come energia, acqua e alberi e al riutilizzo di quanto prodotto dall'economia circolare.- Il presidente Domenico Damato conclude auspicando che: "ciascuno di noi può fare la sua parte per difendere e conservare l'ambiente e il territorio. Dobbiamo credere in un mondo dove tutti i popoli, insieme, devono promuovere cambiamenti positivi ma duraturi sia nelle comunità vicine, che in quelle lontane soprattutto in ognuno di noi."

Ha fatto seguito l'intervento del direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente della Puglia, dott.Vito Bruno, l'ospite dell'incontro pubblico sul "Controllo del territorio" che ha parlato delle attività di istituto . L'ARPA Puglia è Organo Tecnico della Regione Puglia, istituito e disciplinato con Legge Regionale 22/1/1999 n.6, così come modificata dalla Legge Regionale 4/10/2006 n.27, denominata legge istitutiva. ARPA Puglia è preposta all'esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, come individuate dall'art. 4 della legge istitutiva, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività. L'ARPA Puglia cura, come sancito dall'art. 4 comma i) della LR 27/06, le attività di educazione ambientale per l'intero territorio regionale in collaborazione con il Sistema Regionale INFEA e le Università e, in particolare, si occupa di realizzare laboratori dedicati alla sostenibilità ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia che ne facciano richiesta. Tra i principali obiettivi dell'ARPA Puglia tramite l'Unità Ambiente e Salute (UAS) vi è il contributo all'aggiornamento sullo stato delle conoscenze e delle ricerche sulle tematiche della prevenzione nel campo della salute ambientale. In particolare, cura le attività di epidemiologia ambientale, statistica, elaborazione dati, e tutti gli aspetti di integrazione ambiente e salute. Esegue controlli sugli effetti sanitari in prossimità di siti ad alto rischio di crisi ambientale (impianti chimici e petrolchimici, inceneritori, discariche) e allestimento di sistemi di sorveglianza. Tra i compiti dell'Unità Operativa Aria vi sono: il supporto in materia di inquinamento atmosferico per conto della Regione Puglia e degli enti locali, per le proprie competenze, come il controllo e analisi delle emissioni e della qualità dell'aria, inoltre di valutare la qualità dell'aria, di supportare i processi decisionali a livello locale e regionale nella gestione della qualità dell'aria mediante l'utilizzo di strumenti specifici, quali ad esempio la modellistica e lo studio degli scenari possibili. L'attività di ARPA Puglia è svolta nel rispetto dei principi di complementarietà ed integrazione del proprio concorso tecnico ai compiti istituzionali di direzione politica, di amministrazione e di gestione di competenza della Regione Puglia, nonché degli obiettivi annuali e triennali della programmazione regionale.

Il tema del prossimo incontro pubblico è "Piccole Medie Imprese, supporto finanziario pubblico allo sviluppo", nell'ambito del programma del Rotary Club Canosa che si terrà alle ore 20,30 di venerdì 23 novembre presso il Ristorante Jolie in via J. F. Kennedy, n. 14, a Canosa di Puglia (BT) con la partecipazione del dott.Leonardo Ricchiuti in veste di relatore.
Foto a cura di Salvatore Carbone
Rotary Club Canosadott.Vito BrunoRotary Club CanosaRotary Club Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.