2017 Traslazione corpo S.Sabino
2017 Traslazione corpo S.Sabino
Vita di città

…E Canosa brilla ancora!

Il corteo storico della “Traslazione del corpo di San Sabino”

Alle ore 20.00 del 31 luglio scorso, dal sito archeologico San Pietro, in Canosa di Puglia(BT), si è snodato il corteo storico, formato da un numeroso gruppo, di persone di età varia: dai bambini agli adulti, ben 135 figuranti. L'occasione è stata la rivisitazione in chiave storico-religiosa della "traslazione del corpo di San Sabino", avvenuta nell'800, voluta dalla principessa longobarda Teodora, in cui i Benedettini svolsero un'azione di veri custodi in virtù della celebre amicizia di Sabino di Canosa con San Benedetto, dall'antica basilica di San Pietro fino alla cattedrale della città, proprio il 31 luglio. E' stato un autentico bagno di storia canosina, del resto si sa, come ha sottolineato Mons. Felice Bacco, "a Canosa non dobbiamo inventarci nulla, poiché le occasioni di richiamo alla storia sono fortemente presenti sul territorio". Il corteo si è snodato per le vie della città tra due ali di folla entusiasta, e, accompagnato dalle percussioni dei timpani, del gruppo San Nicola, di Bari, ha portato in processione la preziosa reliquia del Santo Patrono Sabino e il quadro dell'icona che Lo rappresenta.

Di particolare pregio i costumi dei protagonisti realizzati dalla professoressa Elena Di Ruvo, la quale con grande dedizione si è adoperata a riprodurli fedelmente aderenti alla foggia del tempo; ma è da sottolineare la sentita partecipazione dei protagonisti, tutti fortemente motivati, dai piccoli molto disciplinati, agli adulti che con grande senso di civiltà e di amore per il territorio, si sono messi in gioco, senza alcun indugio hanno indossato le vesti dei popolani, dei nobili, dei prelati del tempo, calandosi perfettamente nei personaggi che ciascuno di essi rappresentava, come i portatori di una precisa consegna che la Storia religiosa stava affidando ai loro corpi. Molto suggestiva anche l'atmosfera paesaggistica che ha incorniciato la rappresentazione: uno straordinario tramonto rosso, le luminarie colorate che si sono accese quando il corteo è giunto presso il sagrato della cattedrale, quasi a dire: San Sabino è arrivato, la festa può cominciare. Questa è Canosa che piace, quella che nella semplicità e correttezza sa realizzare le grandi cose, quella che promuove il proprio paese, che sottopone ai suoi abitanti un'eredità storica e religiosa che tutti, e in modo particolare i giovani, dovrebbero cogliere. Un esito senz'altro felice, per il quale si ringrazia per la partecipazione il gruppo di studenti del Liceo "E. Fermi" di Canosa accompagnato dalla professoressa Nunzia Lansisera, i ragazzi del Comprensivo: "Foscolo-Lomanto"di Canosa, con le docenti: Filomena Carella, Antonietta Iacobone, Rosaria Natale, Elena Di Ruvo; il gruppo dei figuranti e timpanisti città di Bari, il gruppo numeroso dei figuranti canosini adulti, e, non ultimo don Felice Bacco, che ha voluto e promosso l'evento. Un riconoscimento particolare a tutta la gente che ha presenziato.
Corteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoDon Felice BaccoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.SabinoCorteo Storico:Traslazione del Corpo di S.Sabino
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.