Mimmo Porro Carabiniere
Mimmo Porro Carabiniere
Vita di città

E' arrivata anche la stelletta

Porro promosso Sottotenente nel Ruolo d’Onore

La storia narra che il 13 luglio 1814 veniva istituito il Corpo dei "Reali Carabinieri" ma per le celebrazioni, è stata adottata la data del 5 giugno, con decreto del 1920 quando fu concessa alla Bandiera dell'Arma la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale. La motivazione fu la seguente: "Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d'Italia". L'anniversario della ricorrenza è stato fissato al 5 giugno di ogni anno attraverso una circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri del 7 aprile 1921. "Fedeltà" è il termine del quale l'Arma ne ha fatto e ne fa quotidianamente una bandiera; "Nei Secoli Fedele" è il suo motto araldico; "Virgo Fidelis" ne è la Patrona; "La Fedelissima" è il nome dato alla sua marcia d'ordinanza. È la fiamma della fedeltà che brucia in ogni carabiniere, come quella sempre viva, nonostante le avversità nel neopromosso Sottotenente nel Ruolo d'Onore, Cosimo Damiano Porro(classe 1965), che si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri nel 1985 dopo aver svolto il servizio di leva. Nel 1990, diviene Vice Comandante della Stazione Carabinieri Palermo Uditore e nel 1991, Comandante di Squadra Motociclisti Nucleo Radiomobile del Gruppo Carabinieri Palermo I°. Nel 1992, l'anno triste, a causa di un grave incidente stradale, accaduto durante un servizio di pattugliamento, mentre inseguiva un fuggitivo non fermatosi al posto di controllo, cade rovinosamentew dalla moto e subisce l'amputazione di una gamba. In seguito, viene riformato e dichiarato "Vittima del Dovere della Criminalità Organizzata", giusto decreto del Ministero dell'Interno nell'95, ed iscritto al Ruolo d'Onore col grado di Brigadiere, e successivamente le promozioni al grado di Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza (M.A.s.U.P.S.), fino al 2017.

Nonostante la conclusione anticipata del servizio lavorativo, "Mimmo" Porro continua ad impegnarsi per l'Arma dei Carabinieri. Infatti, dal 1993, è iscritto all'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Canosa di Puglia, ricoprendo il ruolo di Segretario di Sezione fino al 2004. Ne diviene Presidente l'anno successivo, mantenendo ancora l'incarico con passione e abnegazione. Assieme a un gruppo di soci iscritti, si occupa di volontariato, svolgendo attività di Protezione Civile. Difatti, nel maggio 2009, a seguito dell'evento sismico che colpì l'Abruzzo, ha diretto una squadra di volontari per dare aiuto alle popolazioni terremotate presso Coppito, frazione del Comune di L'Aquila. A quest'ultima comunità, in collaborazione con la Direttrice della Scuola Enzo De Muro Lomanto di Canosa ed i genitori degli alunni, sono stati donati beni di prima necessità. Anche nel 2012, a causa dell'evento sismico che colpì l'Emilia, il sostegno dell'Associazione Carabinieri di Canosa di Puglia non si fece attendere con gli aiuti che seguirono. In occorrenza delle celebrazioni per il Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri (1814 – 2014 ) , allestisce la prima mostra dei cappelli storici dell'Arma dei Carabinieri. nel Museo dei Vescovi a Canosa di Puglia, in collaborazione con il maestro Peppino Di Nunno, il Comando Stazione Carabinieri di Canosa ed il Comando Compagnia Carabinieri di Barletta, Un evento storico-culturale ed educativo, che ha evidenziato come l'Arma dei Carabinieri rappresenti una solida Istituzione del Paese ed un vero punto di riferimento per i cittadini per quanto riguarda la tutela della legalità e la prevenzione e repressione di ogni forma di criminalità.
Vice Brigadiere Mimmo PorroSottotenente nel Ruolo d’Onore, Mimmo  PorroAssociazione Nazionale Carabinieri Sezione CanosaLe radici dei Carabinieri Reali a Canosa di Puglia nel 1862Mostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei CarabinieriMostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei CarabinieriMostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei CarabinieriMostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei CarabinieriMostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei CarabinieriMostra dei Cappelli Storici dell’Arma dei Carabinieri
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.