Concorso
Concorso
Territorio

Duemila aspiranti OSS per tre corsi gratuiti: ieri la prima prova

Sono 54 i posti di un percorso formativo co-finanziato da Europa e Regione


Oltre ogni aspettativa: sono stati poco meno di duemila gli aspiranti Operatori Socio Sanitari che tra, ieri mattina e ieri pomeriggio, hanno affollato tre diverse location per le selezioni in vista di un corso di formazione professionale gratuito e riservato a 54 inoccupati e disoccupati ma diplomati. Si tratta di un percorso cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Puglia con mille ore strutturate in due moduli didattici rispettivamente di base, con 200 ore di teoria, e professionalizzazione con 250 ore di teoria, 100 di esercitazioni e 450 di tirocinio.

Tre gli enti andriesi che potranno erogare il corso formativo e che ieri hanno organizzato le selezioni dei candidati le cui richieste sono giunte copiose nelle rispettive sedi: si tratta dell'Istituto Scolastico "Colasanto", a cui hanno partecipato circa mille candidati, la scuola di formazione "Don Tonino Bello" con circa 450 aspiranti OSS ed, infine, l'I Care con quasi 500 candidati. L'Istituto Colasanto ha svolto le prove in due distinte sessioni tra mattina e pomeriggio, mentre per l'I Care vi è stata la necessità di una sala della multisala Cinemars in contrada Barbadangelo. Le richieste, infatti, sono pervenute da tutta la Provincia di Barletta Andria Trani ed entro sabato prossimo è previsto l'inizio delle pubblicazioni della prima selezione di ieri con il test a risposta multipla, per proseguire verso il colloqui orale e la parte pratica.

L'Operatore Socio Sanitario sostituisce progressivamente le precedenti figure che si occupavano di assistenza, sia nell'area sanitaria che nell'area sociale integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto. L'OSS è una figura professionale che è stata istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001. Una professione di cui vi è molta richiesta e che, nonostante la complessità, trova moltissime adesioni sia tra i giovani che tra i meno giovani.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.