Turisti
Turisti
Turismo

Dai social una spinta alla promozione del territorio

Più turisti a Canosa nell'ultimo week end

In ascesa il numero delle presenze turistiche a Canosa di Puglia (BT). Le iniziative della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della ditta "Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo" riscuotono consensi da tutta la Penisola. Difatti, nello scorso week end, a visitare l'antica Canusium ci sono stati gruppi provenienti dall'Emilia Romagna, incuriositi dal fascino delle vestigia del centro archeologico nord-barese. "Abbiamo notato sui social media la presentazione di Canosa e siamo stati attratti subito da così tanta bellezza: templi, basiliche, domus e terme. E ci siamo detti :"Perché non visitarla?. Prima del nostro arrivo a Canosa, abbiamo fatto tappa a Matera, sicuramente suggestiva per i suoi sassi, ma Canosa per noi è stata un'autentica scoperta! Siamo state accolte da un gruppo di guide altamente preparate, ci siamo sentite coinvolte nelle spiegazioni, ci è sembrato di tornare indietro nel tempo e rivivere la storia. Se Matera è la Capitale della cultura 2019, Canosa è la capitale dell'archeologia pugliese!"Questo il commento rilasciato da una delle partecipanti provenienti da Faenza giunta a Canosa, lo scorso week end. Una serie di successi quindi riscossi grazie ad un incessante lavoro, decennale, in continua crescita, alle attività di marketing ed alla partecipazione a fiere culturali e turistiche, come la "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico", a Paestum, e il "TourismA- Salone Archeologia e Turismo Culturale", a Firenze.

La mission della Fondazione Archeologica Canosina Onlus è di incrementare sempre di più il numero degli arrivi e ripetere, se non superare, il successo dello scorso anno, ottenuto durante le festività pasquali, risultando Canosa la città più visitata della Bat. Nei prossimi giorni, infatti, verrà reso pubblico il calendario delle attività primaverili e pasquali, quest'ultime andranno a catalizzarsi durante gli eventi della Settimana Santa, i quali attirano migliaia di fedeli e curiosi da ogni parte del mondo. Ad avere maggiore coinvolgimento, sicuramente, la Processione della Madonna Desolata, la quale si svolge nella ricorrenza religiosa del Sabato Santo, recentemente presentata assieme a tutti I Riti della Settimana Santa in Puglia in procinto di approdare a Valladolid, nella terra di Castilla e León in Spagna dal 15-24 marzo, nell'ambito del progetto, dal titolo Plenilunio di Primavera, che si articolerà con una serie di iniziative comprendenti, per l'appunto, una mostra fotografica itinerante sui riti delle Passioni pugliese e spagnola e concerti di musica sacra con formazioni provenienti da entrambe le regioni. L'iniziativa, curata dal direttore scientifico Gaetano Armenio, presidente di Puglia Autentica, associazione che dal 2008 porta avanti il progetto Settimana Santa con un progressivo allargamento della rete di partner e attività, si propone di preservare e salvaguardare il patrimonio religioso della Puglia attraverso la conservazione, valorizzazione e promozione delle identità culturali e storiche delle tradizioni popolari, anche con un forte impulso all'innovazione e nell'ottica di un potenziamento del circuito del turismo culturale e religioso, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alle politiche di destagionalizzazione.
  • Fondazione Archeologica Canosina Onlus
  • Turismo
  • Riti della Settimana Santa
Altri contenuti a tema
La devozione dei  portatori dell’Addolorata La devozione dei portatori dell’Addolorata Mezzo secolo di storia di tradizioni popolari a Canosa
Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia lunedì 1 aprile Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia
Turismo: Certificare le competenze  aiuta competitività e ambiente Turismo: Certificare le competenze aiuta competitività e ambiente La disamina di Egidio Sangue, direttore di FondItalia
Verso  la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo Verso la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo L’industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza
Cibo e ospitalità al workshop B2B di Wine Pleasures Cibo e ospitalità al workshop B2B di Wine Pleasures A Polignano a Mare, tre giornate di networking a 360°
Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza A Bari il convegno promosso da Aep-Associazioni extralberghiere di Puglia
Corsi di formazione per operatori di turismo esperienziale Corsi di formazione per operatori di turismo esperienziale Pubblicato l’Avviso della Regione Puglia
Elaborare ed attuare una strategia di sviluppo turistico unitario nella BAT Elaborare ed attuare una strategia di sviluppo turistico unitario nella BAT L'intervento del presidente della Confesercenti Provinciale BAT, Palmino Canfora
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.