UNAR Roma
UNAR Roma
Eventi e cultura

Dagli Ori di Canosa e Taranto ai segreti del porto di Bari

Narrazione e reading letterario a Roma

CanoSiamo, l'associazione dei canosini di Roma, organizza per venerdì 4 dicembre, dalle ore 18.30, presso la sede dell'UNAR (Unione Associazione Regionali di Roma e Lazio), in via Ulisse Aldrovandi nr. 16, la lecture "Dagli Ori di Canosa e Taranto ai segreti del porto di Bari", narrazione e reading letterario ideato da Francesco Morra, autore del soggetto, delle ricerche storiche originali e della cosceneggiatura del documentario "2 dicembre 1943: inferno su Bari" andato in onda per La Grande Storia – RAI 3 nell'edizione 2014.
Introdotta dal presidente di CanoSiamo Nunzio Valentino e dal vicepresidente Salvatore Paulicelli, la serata sarà dedicata alle città di Canosa di Puglia e Bari durante la Seconda Guerra Mondiale: quali furono gli avvenimenti principali che interessarono le città durante il conflitto, come la popolazione visse gli anni della guerra, le misure prese a tutela dei monumenti - tra i quali il trasferimento degli Ori da Canosa a Taranto e da qui a Parma - l'emozionante salvataggio degli Ori da parte della Banca Commerciale Italiana, le relazioni storico-militari che legano i bombardamenti tedeschi di Canosa (6 novembre 1943) e Bari (2 dicembre 1943) svelando infine i segreti internazionali che si celavano al porto la sera del 2 dicembre 1943 e che videro la fuoriuscita del gas iprite dal cargo americano John Harvey.

L'autore narra, in un originale racconto orale, in un unico continuum, i suoi studi sulla storia della Puglia nel periodo bellico, tra i quali: "Salvi e intattissimi". La Banca Commerciale Italiana e la protezione degli Ori di Taranto (1943-1945) edita da Intesa Sanpaolo e Top Secret Bari 2 dicembre 1943 – La vera storia della Pearl Harbor del Mediterraneo (Castelvecchi Editore). La serata sarà arricchita da una serie di letture, come il prezioso scritto di Ungaretti su Canosa del 1934, poesie, foto e video multimediali dando la possibilità al pubblico di intervenire per portare il proprio contributo alla memoria della storia della guerra nelle città di Canosa e Bari.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.