Campagna Amica Coldiretti Fila
Campagna Amica Coldiretti Fila
Territorio

Covid-19:Iniziate le file davanti a supermercati

Si teme il lockdown

Con la paura del lockdown sono iniziate le file davanti a supermercati, negozi e mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove si stima un aumento della clientela in media del 15% per fare scorte di prodotti alimentari in Puglia, rispetto alla scorsa settimana. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti in Puglia in occasione del weekend dopo l'impennata dei casi di contagio che potrebbe portare a misure più restrittive. Ad essere maggiormente richiesti sono prodotti di base della dieta alimentare come frutta e verdura ma anche pasta, uova, farina, salumi, formaggi e vino da mettere in dispensa per fare scorte, secondo il monitoraggio della Coldiretti sugli acquisti nei mercati di Campagna Amica." L'approvvigionamento alimentare è assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione che nel 2020 a causa dell'emergenza Covid è sostenuta anche dalle consegne a domicilio e dall'asporto", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Occorre dunque evitare inutili file che – precisa la Coldiretti favoriscono gli assembramenti ed aumentano il rischio della diffusione del contagio ma anche mettono inutilmente sotto stress il sistema dei rifornimenti e i lavoratori coinvolti. Con l'attuale emergenza l'invito alla distribuzione commerciale ed ai consumatori è quello di privilegiare sugli scaffali prodotti Made in Italy duramente colpiti dalla chiusura anticipata alle 18,00 della ristorazione che ha un effetto negativo a cascata sull'agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre un miliardo per le mancate vendite di cibo e bevande nel solo mese di applicazione delle misure di contenimento. Un drastico crollo dell'attività che – conclude la Coldiretti – pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari con alcuni settori, come quello ittico e vitivinicolo, in cui la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato.
  • Campagna Amica
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Colpo di grazia ai consumi di vino e spumanti Colpo di grazia ai consumi di vino e spumanti Una stima di Coldiretti Puglia sull’impatto dell’estensione del DPCM del coprifuoco per le festività
Arriva il Brasciola Day Arriva il Brasciola Day Per conoscere le proprietà salutistiche della carne "made in Italy"
Agroalimentare:una perdita di fatturato di oltre 700 milioni di euro Agroalimentare:una perdita di fatturato di oltre 700 milioni di euro Il crollo delle attività di bar, ristoranti e agriturismi in Puglia
Covid-19: il grande successo delle consegne a domicilio Covid-19: il grande successo delle consegne a domicilio E’ corsa all’acquisto on line dei pacchi natalizi a Km0
Sicurezza in campagna:incentivare l’innovazione per garantire un livello sempre più alto Sicurezza in campagna:incentivare l’innovazione per garantire un livello sempre più alto Muraglia: "Molto resta ancora da fare per ridurre infortuni e azzerare incidenti mortali"
Maltempo: allerta arancione in Puglia Maltempo: allerta arancione in Puglia Coldiretti Puglia segnala allagamenti nelle campagne
Il ritorno dei giovani in campagna Il ritorno dei giovani in campagna Coldiretti Puglia: "Con i PSR al via 1000 Idee Green"
La preoccupante proliferazione di lupi e cani inselvatichiti La preoccupante proliferazione di lupi e cani inselvatichiti La denuncia di Coldiretti Puglia, a seguito della recrudescenza del fenomeno
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.