Campagna Amica Coldiretti Fila
Campagna Amica Coldiretti Fila
Territorio

Covid-19:Iniziate le file davanti a supermercati

Si teme il lockdown

Con la paura del lockdown sono iniziate le file davanti a supermercati, negozi e mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove si stima un aumento della clientela in media del 15% per fare scorte di prodotti alimentari in Puglia, rispetto alla scorsa settimana. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti in Puglia in occasione del weekend dopo l'impennata dei casi di contagio che potrebbe portare a misure più restrittive. Ad essere maggiormente richiesti sono prodotti di base della dieta alimentare come frutta e verdura ma anche pasta, uova, farina, salumi, formaggi e vino da mettere in dispensa per fare scorte, secondo il monitoraggio della Coldiretti sugli acquisti nei mercati di Campagna Amica." L'approvvigionamento alimentare è assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione che nel 2020 a causa dell'emergenza Covid è sostenuta anche dalle consegne a domicilio e dall'asporto", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Occorre dunque evitare inutili file che – precisa la Coldiretti favoriscono gli assembramenti ed aumentano il rischio della diffusione del contagio ma anche mettono inutilmente sotto stress il sistema dei rifornimenti e i lavoratori coinvolti. Con l'attuale emergenza l'invito alla distribuzione commerciale ed ai consumatori è quello di privilegiare sugli scaffali prodotti Made in Italy duramente colpiti dalla chiusura anticipata alle 18,00 della ristorazione che ha un effetto negativo a cascata sull'agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre un miliardo per le mancate vendite di cibo e bevande nel solo mese di applicazione delle misure di contenimento. Un drastico crollo dell'attività che – conclude la Coldiretti – pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari con alcuni settori, come quello ittico e vitivinicolo, in cui la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato.
  • Campagna Amica
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
L’inflazione ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie pugliesi L’inflazione ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie pugliesi Ha comportato un aumentata sensibilità verso il cibo locale del territorio
La centralità dell’agricoltura nel futuro dell’Unione Europea La centralità dell’agricoltura nel futuro dell’Unione Europea La Pac svolge adeguatamente il proprio ruolo nel fornire cibo sano e di alta qualità
Sostenibilità: cresce la filiera del miele in Puglia Sostenibilità: cresce la filiera del miele in Puglia E' messo a rischio dall'import sleale dall'estero
Puglia :Calano gli infortuni in agricoltura Puglia :Calano gli infortuni in agricoltura In corso la modernizzazione del parco macchine agricolo
Saldi: Offerte low cost su cesti e prodotti tipici delle feste natalizie Saldi: Offerte low cost su cesti e prodotti tipici delle feste natalizie Prestare attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni
Il pranzo di Capodanno nelle case proprie o di parenti e amici Il pranzo di Capodanno nelle case proprie o di parenti e amici Grande ritorno dei dolci ‘fai da te’
Cenone di fine anno: menù 'tricolore' a km0 con le tradizioni locali Cenone di fine anno: menù 'tricolore' a km0 con le tradizioni locali I chicchi di uva come portafortuna per il 2025
Le lenticchie chiamate a portar fortuna Le lenticchie chiamate a portar fortuna Il consumo dei legumi è radicato, con il 63% dei pugliesi che li mangia più una volta alla settimana
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.