Consiglio provinciale della Bat
Consiglio provinciale della Bat
Territorio

BAT: Conferenza sulla ricerca di cinque "Indicatori Comuni Europei"

Martedì 11 giugno ore 11.00 - Auditorium Ita Andria. La valorizzazione della cultura e delle risorse locali ha caratterizzato la prima fase di indagine effettuata da esperti e tecnici del settore

Il principio della sostenibilità è uno dei tasselli fondamentali dello sviluppo del territorio, in una dimensione valoriale che coniuga le potenzialità delle composite realtà delle comunità locali in un continuo processo di arricchimento con l'ambiente.
Un binomio determinante alimentato dalle sollecitazioni del "Progetto ICE" (Indicatori Comuni Europei), promosso con estrema sensibilità dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e realizzato grazie al suo Sistema Informativo Provinciale IBat, con il supporto dell'Associazione Temporanea d'Imprese Sepi S. p. A. di Canosa di Puglia, Consorzio Corum di Roma ed Esalab S. r. l. di Pesaro.
La valorizzazione della cultura e delle risorse locali ha caratterizzato la prima fase di indagine effettuata da esperti e tecnici del settore.
I risultati della "radiografia della sostenibilità" della Provincia di Barletta - Andria - Trani saranno presentati martedì 11 giugno alle ore 11.00 presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria in Piazza San Pio X.
Interverranno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, le Dottoresse Cristina Vigna e Francesca Villella, curatrici della ricerca, per illustrare le indagini sui 5 indicatori di Sviluppo ICE raccolte nel primo anno di rilevamento:
indicatore 1 - soddisfazione dei cittadini con riferimento alla comunità locale;
indicatore 4 – accessibilità delle aree verdi pubbliche e dei servizi locali;
indicatore 6 – spostamenti casa-scuola dei bambini;
indicatore 7 – gestione sostenibile dell'autorità locale e delle imprese locali;
indicatore 10 – prodotti sostenibili.
All'incontro parteciperanno i cittadini, gli imprenditori, le autorità locali, i responsabili dei Centri per l'Impiego, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole coinvolte durante la fase di raccolta dati. Un momento di ascolto per acquisire considerazioni utili per migliorare le politiche di gestione del territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in una dinamica che possa coniugare la qualità della vita allo sviluppo economico e sostenibile.
In particolare il "Progetto Indicatori Comuni Europei" (ICE) è finalizzato a delineare la situazione attuale della Provincia di Barletta - Andria - Trani attraverso la presentazione dei dati raccolti in merito all'ambiente, al trasporto pubblico, alla soddisfazione dei cittadini, alla certificazione ambientale e sociale, agli acquisti verdi, per evidenziare le criticità e i punti di eccellenza in tali settori, suggerire eventuali azioni strategiche per l'adozione di buone pratiche verso una maggiore sostenibilità provinciale, coinvolgendo le autorità come attori principali di un progetto di condivisione e partecipazione per il bene comune.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.