Turisti
Turisti
Turismo

Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza

A Bari il convegno promosso da Aep-Associazioni extralberghiere di Puglia

Si terrà a Bari il 29 gennaio, nelle sale dell'Assessorato al Turismo in Fiera del Levante (Padiglione 152 sala 2 ore 9), il convegno "Chi semina raccoglie, l'accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza", promosso da Aep-Associazioni extralberghiere di Puglia. All'evento parteciperanno: l'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, il presidente Anci Antonio Decaro, la responsabile Innovazione e transizione al digitale di Aret Pugliapromozione Bianca Bronzino, l'assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Bari Ines Pierucci, la presidente di Fare-Federazione nazionale associazioni ricettività extralberghiera, Delia Di Maio, la presidente di Aep, Cinzia Capozza, Pierfelice Rosato, docente del Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari ed esperto in marketing turistico, Fabrizio Santorsola, presidente regionale della Fiba-Federazione imprese balneari. Durante i lavori saranno mostrati i risultati e gli obiettivi raggiunti attraverso il gioco di squadra dagli operatori del comparto e si illustreranno, in sintesi, le aspettative degli ospiti sempre meno interessati ai luoghi comuni che riguardano un territorio e più propensi a scoprire l'autenticità delle regioni e la loro narrazione.

"Aep nasce nel 2020 per dar voce agli operatori dell'accoglienza extralberghiera indipendenti, riuniti in rete in nome dell'eccellenza - spiega la presidente Cinzia Capozza - In 3 anni, nonostante pandemia e avversità di ogni genere, il territorio stesso e le istituzioni hanno riconosciuto e restituito ad Aep una rappresentatività inconfondibile: la partecipazione alla stesura del nuovo quadro normativo regionale; un interscambio costante che ha segnato un passo vincente nella collaborazione pubblico/privato. Questa giornata vuole osare distinguersi da ogni incontro già avvenuto perché è giunta l'ora di concretezza e lealtà. Il 2023 – conclude Capozza - è stato un anno prevedibile eppure sorprendente. Un 2023 rimasto appeso al bisogno di governance, di equilibrio e di saggezza per un bene comune spaccato da egoismi e localismi. Apriamo invece il 2024 lanciando una sfida, perché, in fondo, nessuno ha voluto ancora mettersi davvero nei panni dell'ospite turista, ad oggi, l'unico e il vero portatore di benessere al territorio e agli operatori".

"In questi anni – dichiara la presidente di Fare Delia Di Maio – abbiamo consolidato il ruolo del comparto dell'extralberghiero in regioni dove non c'era alcun colloquio con la categoria che rappresentiamo. Nel 2023 Fare ha partecipato a numerosi eventi sul turismo in Europa e in Italia. Ma cosa più importante, a soli due anni dalla costituzione della Federazione, siamo stati invitati a Roma al tavolo di confronto ministeriale per ben due volte e a quelli istituzionali locali. Un anno, quello trascorso, positivo da questo punto di vista".
"Per il 2024 - prosegue - speriamo continui il dialogo con il Mitur perché gli argomenti da trattare sono tantissimi. Si deve innanzitutto lavorare per l'armonizzazione delle differenti normative regionali relative al settore extralberghiero per non creare confusione nei turisti e differenza di servizi offerti. Auspichiamo che il prossimo anno venga data concretezza all'introduzione del Cin, il codice identificativo nazionale, che dovranno avere le unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, e che venga rispettata la norma che vuole che all'interno degli immobili a uso turistico vengano introdotti i dispositivi di sicurezza per la rilevazione di gas combustibili, del monossido di carbonio e di estintori".
L'evento gode del patrocinio gratuito della Regione Puglia, di Aeroporti di Puglia, di Aret Pugliapromozione e del Comune di Bari.
Sponsor dell'evento il Gruppo Unoenergy, uno dei primi operatori nella vendita di energia, gas e servizi di efficientamento energetico e da oltre 10 anni partner energetico del settore alberghiero ed extralberghiero. A margine dei lavori, verranno presentati servizi dedicati al comparto e la convenzione per gli associati Aep.
  • Bari
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Monumenti di gloria Monumenti di gloria Convegno nazionale a Bari sulla protezione del patrimonio architettonico in guerra: strategie, eventi e riflessioni
Automobile Club di Puglia insieme all’ Expolevante 2024 Automobile Club di Puglia insieme all’ Expolevante 2024 "Per parlare di Aci, fare conoscere i nostri progetti e le nostre attività"Dalla dichiarazione del presidente Raimondo Ursitti
Gli Automobile Club della PUGLIA ad EXPOLEVANTE 2024 Gli Automobile Club della PUGLIA ad EXPOLEVANTE 2024 Mostra fotografica, video di eventi sportivi, storici e gare automobilistiche
Il potere trainante della cultura pugliese Il potere trainante della cultura pugliese Boom di visitatori a Pasquetta
Il Palazzo della Regione Puglia è illuminato di blu Il Palazzo della Regione Puglia è illuminato di blu In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo
Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino al centro della rassegna teatrale
Festività pasquali : Incremento voli Roma su Bari e Brindisi Festività pasquali : Incremento voli Roma su Bari e Brindisi Lopane e Maurodinoia: "Garanzia di maggiore mobilità da e per la Puglia. Segno della collaborazione tra Regione, AdP e ITA Airways"
DIDACTA ITALIA arriva in Puglia DIDACTA ITALIA arriva in Puglia Si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2024 presso la Fiera del Levante a Bari
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.