“La Morsa”  regia di di Nunzio Sorrenti
“La Morsa” regia di di Nunzio Sorrenti
Eventi e cultura

Canosa : Va in scena “La Morsa” di Luigi Pirandello

Regia di Nunzio Sorrenti al Piccolo Teatro ChivivefarumorE

Cresce l'attesa per l'esordio dell'opera teatrale "La Morsa" di Luigi Pirandello con la regia di Nunzio Sorrenti che andrà in scena nelle serate di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022. È la storia di un adulterio il cui pregio principale è l'approfondimento psicologico dei sentimenti in contrasto dei tre protagonisti: l'appassionata e spontanea Giulia, il freddo e vendicativo marito Andrea, il pusillanime amante Antonio. Il timore d'essere stati scoperti turba profondamente Giulia e Antonio, con un crescendo alimentato con spietata consapevolezza dalla volontà di vendetta di Andrea, che stringe gradualmente i due in una morsa implacabile. La fredda crudeltà del marito, che non è nemmeno sfiorato dal dubbio di essere in qualche modo responsabile, con il suo comportamento poco affettuoso, del tradimento della moglie; l'incertezza e la viltà dell'amante, dolorosa rivelazione proprio in un momento di così grande difficoltà, rendono umanissima la figura di Giulia, vittima di entrambi. Nel dialogo decisivo il marito sembra voler crudelmente giocare con questa sua vittima: dapprima finge di non aver scoperto nulla, poi fa una serie ambigua di allusioni, mettendo a dura prova la resistenza psichica della moglie, in fine, all'improvviso, rivela di sapere tutto e l'aggredisce con espressioni perentorie e sferzanti che non le permettono di rispondere se non frammentariamente, atterrita e travolta com'è da tanta furia sprezzante.

"""Questi i pochi fatti della trama che vive tutta nell'intensità drammatica dei dialoghi. L'atto unico è comunemente classificato nell'ambito della commedia borghese o collocato nel filone teatrale verista dì fine Ottocento. Ma va rilevato che tutto pirandelliano è il pregio del puntuale sviluppo psicologico dei personaggi, e pirandelliana è la monde che se ne deduce: al di là delle leggi sociali, Giulia, l'adultera, è intimamente più buona e umana dell'uomo che ha tradito." Da non perdere l'opera teatrale "La Morsa" a cura a cura del Piccolo Teatro ChivivefarumorE che vedrà salire sul palco: Andrea Fabbri; Nunzio Sorrenti; Lisa Lafaenza; Antonio Serra e Cosimo Paulucci. Le musiche sono a cura di Ezio Ranaldi. Tecnico audio e luci Donato Destino. Si accede al Piccolo Teatro ChivivefarumorE, ubicato in via Trieste e Trento n. 24 a Canosa di Puglia(BT) nel rispetto delle norme sanitarie anti- Covid vigenti. Ingresso ore 20,30 Sipario ore 21,00 di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022. E' attiva l'utenza telefonica 3389649850 per prenotazioni ed ulteriori informazioni.
  • Piccolo Teatro ChivivefarumorE
  • Nunzio Sorrenti
Altri contenuti a tema
Canosa: L'umorismo pirandelliano al Piccolo Teatro ChivivefarumorE Canosa: L'umorismo pirandelliano al Piccolo Teatro ChivivefarumorE Lunghi applausi ai protagonisti dell'opera "Cecè"
Canosa:  "Cecè"  al Piccolo Teatro ChivivefarumorE Canosa:  "Cecè"  al Piccolo Teatro ChivivefarumorE Regia di Nunzio Sorrenti 
Canosa: Novità importanti  dal Piccolo Teatro ChivivefarumorE Canosa: Novità importanti dal Piccolo Teatro ChivivefarumorE Nunzio Sorrenti è il direttore artistico
Il Piccolo Teatro ChivivefarumorE ha riaperto i  locali Il Piccolo Teatro ChivivefarumorE ha riaperto i locali Ha aderito all’appello  “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!” lanciato dall’U.N.I.T.A.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.