Oratorio estivo
Oratorio estivo
Amministrazioni ed Enti

Canosa: Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori

Approvata in Consiglio Comunale la convenzione quadro

L'oratorio rappresenta da sempre un punto di riferimento per i ragazzi, un luogo di aggregazione e crescita che promuove valori fondamentali come la solidarietà, l'educazione civica e il rispetto reciproco. E' per questo che in occasione del Consiglio Comunale di Canosa di Puglia, tenutosi lo scorso 28 marzo, l'Amministrazione Comunale ha sottoposto all'attenzione dell'Assise l'approvazione della convenzione quadro tra l'Ente e le parrocchie della zona pastorale di Canosa e Loconia per il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori. Il punto all'ordine del giorno è stato illustrato dall'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare Maria Angela Petroni che durante il suo intervento ha sottolineato come l'accordo riconosca il ruolo fondamentale degli oratori nella formazione e nella crescita dei giovani, valorizzando il contributo alla coesione sociale e alla prevenzione del disagio giovanile.

Tale funzione, riconosciuta sia dalla normativa nazionale che regionale, Legge 328/2000 e le Leggi Regione Puglia n.17/2016 e n.44/2018 (inerenti rispettivamente la funzione educativa - sociale degli oratori e il finanziamento delle medesime attività) consolidano la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le Parrocchie del territorio per il bene della comunità giovanile. L'accordo prevede l'organizzazione di attività e servizi (tra le quali animazione, formazione, iniziative culturali e supporto alle famiglie), sostegno comunale attraverso la concessione in comodato d'uso gratuito di beni mobili e immobili per la realizzazione delle attività, l'istituzione di un tavolo di lavoro tra il Comune e le Parrocchie per monitorare e coordinare le attività e la possibilità di co-progettazione di iniziative sociali aggiuntive, in linea con i progetti educativi degli oratori.

«L'approvazione di questa convenzione - spiega il Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio - porterà benefici tangibili per la nostra comunità come il rafforzamento della rete di supporto per i giovani, una maggiore inclusione sociale e prevenzione della devianza minorile, l'ottimizzazione delle risorse locali attraverso una collaborazione strutturata tra pubblico e privato sociale ma anche valorizzazione degli spazi e delle strutture comunali a beneficio della cittadinanza». Mentre, l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, dott.ssa Maria Angela Petroni afferma : «L'oratorio è un luogo di crescita e di speranza per tanti ragazzi e famiglie. Con questa Convenzione, l'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno a sostenere politiche giovanili efficaci e inclusive».
  • Comune di Canosa
  • Oratori
Altri contenuti a tema
Lo Stato c’è! Lo Stato c’è! Il messaggio di ringraziamento del sindaco di Canosa Vito Malcangio a margine dell’operazione di contrasto alla criminalità organizzata
Al via SLAP – Startup Lanciate dalla Puglia Al via SLAP – Startup Lanciate dalla Puglia La Città di Canosa di Puglia diventerà il cuore pulsante dell'innovazione
Forestare le città è un atto di responsabilità verso le future generazioni Forestare le città è un atto di responsabilità verso le future generazioni A Canosa, piantumati alberi nell'ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro” dei Carabinieri della Biodiversità
Canosa: Attività di equitazione per minori affetti dal disturbo dello spettro autistico con metodo ABA Canosa: Attività di equitazione per minori affetti dal disturbo dello spettro autistico con metodo ABA Le iscizioni aperte entro il 12 giugno
Canosa:  Riapre Villa Petroni Canosa: Riapre Villa Petroni Dopo l'esecuzione dei lavori di manutenzione e rivitalizzazione
Canosa: Un video per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti Canosa: Un video per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per promuovere comportamenti virtuosi e responsabili da parte dei cittadini
Canosa: adeguamento del PUG al PPTR Canosa: adeguamento del PUG al PPTR Approvato in Consiglio Comunale
A Canosa, il convegno “L’arte del comando, riorganizzare l’azienda con disciplina militare” A Canosa, il convegno “L’arte del comando, riorganizzare l’azienda con disciplina militare” Interverrà l’autore, professor Luca Loiacono che dialogherà con il Comandante della Polizia Locale, dottor  Simone Testa.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.