Porzia Quagliarella
Porzia Quagliarella
Eventi e cultura

Canosa: Porzia Quagliarella parlerà di "Mahsa Amini. La devianza della teocrazia”

L'incontro all'Università della Terza Età ”Ovidio Gallo”

Entrano nel vivo gli incontri culturali all'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia che vedono salire in cattedra relatori autorevoli e competenti su tematiche interessanti e anche delicate. Ritorna all'UTE la professoressa Porzia Quagliarella, che interverrà sul tema "Mahsa Amini. La devianza della teocrazia". Un tema di grande attualità che comprende le tappe salienti partendo dallo scorso 13 settembre 2022, quando la 22enne Mahsa Amini mentre era con la famiglia a Teheran, è stata fermata e arrestata dalla polizia locale perché non indossava correttamente l'ijab(velo islamico, composto tecnicamente di due parti: la cuffia che tiene raccolti e fermi i capelli e il velo che viene appoggiato su di essa e può essere legato sotto il mento, avvolto intorno al collo o lasciato ricadere liberamente sul corpo). Morirà il 16 settembre nel reparto terapia intensiva dell'ospedale di Kasra, dopo due giorni di coma all'ospedale. La sua tragica scomparsa ha sollevato diverse proteste in Iran che sono sfociate in manifestazioni, a livello mondiale, di solidarietà nei confronti di tutte le donne che lottano per la vita, per la libertà, per tenere alta l'attenzione sul tema. "Siamo tutte Mahsa Amini" in un unico grido per invocare la libertà di espressione in tutte le sue forme, per sostenere le donne iraniane in una battaglia che si scontra "con una cultura dura ad adeguarsi ai tempi, che non conosce nè rispetto nè uguaglianza£.

La professoressa Porzia Quagliarella che negli anni scorsi ha rivestito anche la carica, tra le altre, di presidente del CIF (Centro Italiano Femminile) di Andria, è impegnata a promuovere incontri e dibattiti per valorizzare l'apporto femminile su temi di carattere sociale e culturale che hanno attinenza con la condizione femminile. Da non perdere il prossimo incontro all'Università della Terza Età "Ovidio Gallo", a partire dalle ore 18,30, di lunedì 21 novembre, con la partecipazione della professoressa Porzia Quagliarella, in veste di relatore sul tema "Mahsa Amini. La devianza della teocrazia" che avrà luogo presso l'Auditorium della Parrocchia di Gesù, Giuseppe e Maria, in via Federico II a Canosa di Puglia. Nella presentazione dell'incontro, il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta ha rinnovato l'invito alla cittadinanza a partecipare.
  • Università della Terza Età "Ovidio Gallo" Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: Lunga vita all'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" Canosa: Lunga vita all'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" Per il trentennale di costituzione il messaggio augurale di Nunzio Valentino
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.