Palazzo Minerva
Palazzo Minerva
Vita di città

Canosa Palazzo Minerva : Mostra pittorica

Tra cromia, forma, elaborazione ed interazione

Elezioni Regionali 2020
La Città di Canosa di Puglia, sempre più fucina di preziose iniziative culturali volte ad arricchire e a far riflettere, ospita una personale di pittura di un artista pugliese, purtroppo scomparso, ma ritenuto fra gli ultimi avanguardisti del lirismo e dell'iper realismo.
Si tratta di Michele Ficarazzo, nativo di Andria ma estremamente attivo su tutto il territorio pugliese, nazionale e internazionale. Artista per vocazione, autodidatta nella tecnica, tra il 2001 e il 2006, dipinge centinaia di opere dal deciso stampo iper realista, in cui la Natura non viene raffigurata semplicemente per quella che è, ma per quello che racchiude con profondi riferimenti alla Metafisica di Giorgio De Chirico.

I cromatismi accesi, la ricerca di una luce straordinariamente riflessa nell'opera stessa, sono i punti di forza di queste creazioni pittoriche, esposte in via del tutto eccezionale dal 21 dicembre 2013 alle ore 19.30, nella Grotta di Palazzo Fracchiolla-Minerva, oggi sede del Museo dei Vescovi.
L'esposizione, è stata curata da Mons. Felice Bacco, direttore del Museo, con l'ausilio dello staff, composto dalla Event Planner Michela Cianti, dall'archeologo Sandro Giuseppe Sardella e dalla Dott.sa Vittoria Valentina Pelagio. L'evento, ha visto la preziosa collaborazione del Comune di Canosa di Puglia, della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Pro Loco.

La mostra, fonde la sua stessa essenza con alcuni straordinari reperti scultorei, dal VI all'XI secolo, provenienti dalla fabbrica della Cattedrale di San Sabino, seguendo un continuum ininterrotto di scorci e punti di fuga, che creano il concetto stesso della fusione dell'Arte nell'Arte, tra l'Antico e il Moderno.
Una occasione unica, visitabile oltre a sabato 21 dicembre dalle 19.30, ogni martedì-giovedì e sabato del periodo natalizio, comprendendo la prima settimana di gennaio 2014. Questa iniziativa, s'inserisce tra quelle del Natale al Museo 2013, dove ogni domenica è possibile immergersi nella millenaria Storia della Diocesi Primaziale di Puglia, all'interno di uno dei più intatti gioielli architettonici dell'Ottocento pugliese, Palazzo Fracchiolla Minerva.

Sandro Giuseppe Sardella
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.