Assessore Lopalco
Assessore Lopalco
Notizie

Campagna vaccinale: Per gli under 60 solo Pfizer e Moderna

Aggiornamento delle indicazioni operative

L'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco e il Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, alla luce delle comunicazioni del Ministero della Salute sull'aggiornamento del parere del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), hanno provveduto all'aggiornamento delle indicazioni operative sulla campagna vaccinale anti covid. Facendo seguito alle precedenti circolari contenenti indicazioni operative per l'attuazione del Piano Strategico Regionale Vaccinazione anti Covid-19, tenuto conto delle valutazioni assunte a seguito dell'incontro della Cabina di Regia e secondo quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni. fino a nuova e diversa disposizione Ministeriale, si dispone che tutte le Aziende, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 siano tenuti, per assicurare il corretto proseguimento della campagna vaccinale, a modificarla come di seguito:" Per la somministrazione di vaccino a vettore virale (Vaxzevria e Janssen), si dispone l'utilizzo dei vaccini a vettore virale esclusivamente ai soggetti di età superiore o uguale ai 60 anni di età, mentre i soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA ad una distanza di 8-10 settimane dalla prima dose. A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai 60 anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino ad m-RNA." Le Aziende, gli Enti, gli Organismi procederanno alle azioni conseguenziali urgenti nonché a dare diffusione dei contenuti a tutte le articolazioni organizzative di competenza.

Sono 2.887.389 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17.00 dal Report del Governo nazionale. Le dosi sono il 93.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 3.100.160. Da oggi alle ore 14.00 tutte le classi di età, a partire dai 12 anni, possono prenotarsi sul canali www.lapugliativaccina.regione .puglia.it, al numero verde 800713931 (da lunedì al sabato, ore 8-20) e nelle farmacie della rete FarmaCup. Le prenotazioni 2006/2009 alle ore 17.00 sono 4.000. I dati sono in continuo aggiornamento. Dal 23 agosto i ragazzi in età scolare che non si vaccineranno prima saranno comunque convocati dalle scuole in collaborazione con le Asl. Supera il 48 per cento la percentuale di cittadini della provincia Bat che ha già ricevuto almeno la prima dose di vaccino. Ieri sfiorati i 4mila vaccini in tutti gli hub mentre oggi in molte strutture i medici di base sono impegnati nella somministrazione delle seconde dosi ai loro assistiti fragili.

​Mentre, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 13 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 4001 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 73 casi positivi: 13 in provincia di Bari, 21 in provincia di Brindisi, 8 nella provincia BAT, 18 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.571.121 test. 232.428 sono i pazienti guariti.13.217 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 252.233, così suddivisi: 94928 nella Provincia di Bari; 25498 nella Provincia di Bat; 19608 nella Provincia di Brindisi; 45029 nella Provincia di Foggia; 26776 nella Provincia di Lecce; 39223 nella Provincia di Taranto; 803 attribuiti a residenti fuori regione; 368 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
  • Regione Puglia
  • Vaccinazione
  • Assessore Lopalco
Altri contenuti a tema
Valorizzazione dei giornali periodici locali Valorizzazione dei giornali periodici locali La Regione Puglia promuove un apposito progetto
Puglia: 2.159 i casi attualmente positivi. Puglia: 2.159 i casi attualmente positivi. Non sono stati registrati decessi
Casa Sollievo della Sofferenza : "Un presidio fondamentale per tutti i cittadini pugliesi" Casa Sollievo della Sofferenza : "Un presidio fondamentale per tutti i cittadini pugliesi" Sottoscritto il Protocollo tra la Regione Puglia e l’IRCCS di San Giovanni Rotondo
Puglia: Vaccini in farmacia Puglia: Vaccini in farmacia Lopalco: "Approvata delibera di giunta per la somministrazione"
Puglia: salgono a 1.977 i casi attualmente positivi Puglia: salgono a 1.977 i casi attualmente positivi Non sono stati registrati decessi
La vaccinazione è un dovere morale e civico La vaccinazione è un dovere morale e civico Il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del "Ventaglio"
Censimento del patrimonio culturale immateriale Censimento del patrimonio culturale immateriale L’assessore Bray presenta il disegno di legge per l’istituzione dell’Inventario regionale
Puglia: 1.917  i casi attualmente positivi. Puglia: 1.917  i casi attualmente positivi. E’ stato registrato un decesso
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.