Orecchiette e pomodoro
Orecchiette e pomodoro
Turismo

Cammini, enogastronomia  e itinerari culturali alternativi

Avviso pubblico di Pugliapromozione per operatori economici

Cammini, patrimonio enogastronomico tipico e itinerari culturali alternativi. Sono questi i prodotti su cui punta la Regione Puglia con l'avviso pubblico di Pugliapromozione, "InPuglia365-Cultura, Natura, Gusto", rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) che possono proporre dal 20 al 30 gennaio 2020 attività ed esperienze durante un week end o in concomitanza di ponti e festività che vanno dal 25 febbraio al 29 giugno 2020. Attraverso la selezione di proposte di qualità e coerenti con gli obiettivi dell'avviso, sarà possibile offrire un calendario di esperienze gratuite per i viaggiatori, e per gli stessi pugliesi, alla scoperta di bellezze e tipicità del territorio. Una novità importante dell'edizione 2020 è proprio quella di puntare su prodotti turistici tematici; fra questi i cammini, come novità assoluta; il patrimonio enogastronomico tipico, in particolare i prodotti da forno, olio e vino, raccontati e degustati nei luoghi di produzione; gli itinerari culturali alternativi, attraverso luoghi e attrattori turisticamente meno noti, che partano anche da approdi turistici come i porti. Si punta, inoltre, a valorizzare i beni recentemente riconosciuti dall'UNESCO, come la transumanza e i muretti a secco, oltre alle tradizioni locali e ai riti sacri.

"Grazie al calendario di attività "InPuglia365", la Puglia potrà essere attraversata tutta, scoprendo le sue bellezze e il suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, i beni e i luoghi attrattivi meno conosciuti -– afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - In questo modo puntiamo a integrare e qualificare l'offerta turistica fuori dalla stagione estiva, in modo che il territorio pugliese sia attrattivo e accogliente tutto l'anno, con i riti della Passione nella Settimana Santa che coinvolgono intere comunità; con le attività nei luoghi delle produzioni enogastronomiche e la possibilità di degustare la cucina tipica pugliese. I cammini poi sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l'origine della Puglia, le stratificazioni archeologiche, la geologia, la bellezza della natura. E ancora gli eventi nei borghi storici e nei luoghi di interesse culturale. Insomma, un avviso che serve ad animare il territorio nei mesi invernali e primaverili, con proposte innovative e di qualità"

Per partecipare all'Avviso pubblico di Pugliapromozione e presentare offerta di servizi, gli interessati, in possesso dei requisiti necessari, dovranno seguire una procedura completamente digitalizzata, iscrivendosi al DMS (Destination management System) di Pugliapromozione, tramite credenziali SPID/persona/cittadino di livello 2. Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività in una delle "finestre" temporali stabilite, per un importo massimo di € 12.000,00 per i servizi offerti.
  • Pugliapromozione
Altri contenuti a tema
La Puglia destinazione turistica autentica ed esperienziale La Puglia destinazione turistica autentica ed esperienziale Da vivere tutto l’anno attraverso Mare, Sport, Natura e Benessere, Enogastronomia, Arte e Cultura, Borghi, Wedding Destination e MICE
Sulla maglia della nazionale italiana  #WeAreInPuglia Sulla maglia della nazionale italiana  #WeAreInPuglia Il presidente Emiliano: “E’ il segno di quanto la Puglia si senta parte di una storia e quanto la nostra regione punti sul turismo in bicicletta per il suo futuro”
UniBa e Pugliapromozione: accordo per la formazione dei futuri professionisti del turismo UniBa e Pugliapromozione: accordo per la formazione dei futuri professionisti del turismo Tre anni di attività congiunte dell’Università di Bari per valorizzare le risorse umane
Puglia, assapora la meraviglia Puglia, assapora la meraviglia On line lo spot di Regione Puglia e Pugliapromozione
Puglia :“Do not disturb”  per il turismo di alta gamma Puglia :“Do not disturb” per il turismo di alta gamma PUGLIAPROMOZIONE: "E’ l’evento business to business tra i più prestigiosi al mondo"
Pugliapromozione:  “Eventi in co-branding” Pugliapromozione: “Eventi in co-branding” Avviso pubblico per gli operatori economici, riguardanti tre macro-ambiti: Arte e cultura, Enogastronomia, Natura e sport
PUGLIAPROMOZIONE, al servizio di turismo e cultura per un servizio pubblico efficiente PUGLIAPROMOZIONE, al servizio di turismo e cultura per un servizio pubblico efficiente Prosegue con la prestigiosa Deloitte Legal l‘attività di formazione e innovazione del personale
Raccontare una Puglia sostenibile, una Puglia turistica Raccontare una Puglia sostenibile, una Puglia turistica Tva, al via un nuovo palinsesto estivo con Pugliapromozione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.