Michele Emiliano
Michele Emiliano
Eventi e cultura

Cambiamenti climatici:la sfida delle regioni italiane e mediterranee

Il presidente Emiliano alla COP21 a Parigi

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interverrà alla COP21 – Conferenza sui cambiamenti Climatici di Parigi, in programma giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 15.00. L'evento "Cambiamenti climatici: la sfida delle regioni italiane e mediterranee", è stato organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in collaborazione con la Società Italiana per le Scienze del Clima e Basque Centre for Climate Change – BC3. Alla Cop21, le regioni italiane e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici saranno al centro di un evento che ha per protagonisti rappresentanti di governi nazionali, istituzioni europee e governi regionali (italiani, statunitensi e baschi) per analizzare la necessaria integrazione tra i diversi livelli di governo. A partire da un esempio concreto che nasce proprio in Italia: il tavolo interregionale di coordinamento sulla strategia di adattamento promosso dalla Regione Sardegna con l'obiettivo di favorire e monitorare l'implementazione di strategie regionali a piani di azione che siano coerenti con la strategia nazionale (SNAC). L'evento, che si svolgerà domani nella Observer Room 12, vede la partecipazione di decisori politici e scienziati del clima che insieme proporranno esempi di successo che possono essere ampliati verso nuove esperienze in altri contesti regionali.

Alla COP21 – Conferenza sui cambiamenti Climatici di Parigi partecipano: Gian Luca Galletti (Ministro Italiano dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare); Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna); Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Hans Bruyninckx (Direttore Agenzia Europea per l'Ambiente), Ana Oregi (Ministro dell'Ambiente Paesi Baschi), Ken Alex (Direttore Pianificazione e Ricerca del Governatore della California), Antonio Navarra (Presidente CMCC), Carlo Carraro (Vice Presidente WG3 IPCC), Donatella Spano (Presidente Società Italiana per le Scienze del Clima, CMCC, Coordinatore del tavolo interregionale della conferenza delle regioni), Ibon Galarraga (BC3), Brian Peck (Vice Direttore Affari Internazionali e Sviluppo Economico, Governo della California, invitato), Bernard Soulage (Vice Presidente Relazioni Internazionali e Affari Europei, governo della Regione di Rhône-Alpes, invitato).
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.