Mostra Archimede: un genio tra noi
Mostra Archimede: un genio tra noi
Eventi e cultura

Archimede: un genio tra noi

La mostra prorogata fino al 30 aprile

Dopo il successo dei primi mesi di esposizione di intesa con il Polo Museale della Puglia, la mostra dedicata al matematico e fisico greco "Archimede – Un genio tra noi" viene prorogata fino al 30 Aprile 2016. L'evento espositivo promosso dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con Impresa Leopizzi e Nova Apulia, concessionario dei servizi ai visitatori per i siti statali della Puglia, ha fatto registrare oltre 15000 presenze dal 10 Settembre 2015. Una partecipazione entusiasta anche delle scuole provenienti da Trani e provincia oltre che dalla regione Puglia che hanno prenotato visite guidate e laboratori didattici strutturati ad hoc. La mostra ripercorre la vita di Archimede e permette di "toccare con mano" le sue idee straordinarie, un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall'idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica. La mostra, ospitata nella splendida cornice del Castello di Trani, che ha incrementato nel 2015 di circa l'11% i suoi visitatori rispetto al 2014, è un vero e proprio percorso interattivo che grazie agli exhibit (totem, touch screen, postazioni informatiche, guide, DVD) - progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – permette ai visitatori di sperimentare in prima persona i fenomeni alla base dei noti principi di Archimede, apprendendo dall'osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le "leggi" che li determinano. L'evento espositivo permette inoltre di (ri) scoprire la vastità degli ambiti di studio affrontati dal genio siracusano, figura storicamente certa ma i cui contorni sfumano nella leggenda.
Mostra Archimede: un genio tra noiMostra Archimede: un genio tra noiMostra Archimede: un genio tra noi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.