giovani
giovani
Bandi e Concorsi

Al via il concorso "Vitale Giordano"

Rivolto ai giovani per accrescere l'interesse per la cultura

Nasce il Concorso regionale "Vitale Giordano". L'iniziativa, patrocinata dal Consiglio regionale della Puglia, è stata presentata alla stampa dal consigliere regionale Domenico Damascelli, alla presenza del presidente del Consiglio Mario Loizzo. Il consigliere Damascelli, nell'introdurre i lavori ha precisato che l'obiettivo che si prefigge il Concorso regionale "Vitale Giordano" è quello di accrescere l'interesse per la cultura, la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica tra i giovani. "Si è ritenuto opportuno patrocinare, come Consiglio regionale, questa prima edizione del Concorso ideato dall'Accademia che porta il nome del celebre matematico del Seicento, per dare la possibilità di diffondere il sapere scientifico tra i giovani" - ha detto Damascelli. Prima di passare all'illustrazione di tutti i dettagli dell'articolato progetto, è intervenuto il presidente Mario Loizzo, che ha espresso pieno apprezzamento all'iniziativa dell'associazione culturale che coinvolge gli studenti a provare interesse verso la scienza, la ricerca e l'innovazione tecnologica, soprattutto in un momento in cui si nota una difficoltà da parte dei giovani ad avvicinarsi alle competenze tecno-scientifiche. Ad illustrare le iniziative legate al Concorso è stato il presidente dell'Associazione Silvio Vacca.

Il Concorso vedrà in gara gli iscritti alle classi quarte delle scuole superiori della Puglia. Saranno ammesse le squadre di studenti selezionate preventivamente da ciascun Istituto, che ne potrà iscrivere massimo tre. Il Concorso consta di tre sezioni per una delle quali dovranno gareggiare: elaborato scritto, video e mobile application. I lavori saranno esaminati da una giuria qualificatissima e dopo la fase preliminare di qualifica, la gara si svolgerà dal 15 dicembre 2016 e al 12 febbraio 2017. Ai vincitori sarà riservato un viaggio - visita didattica presso un prestigioso centro di ricerca di importanza internazionale, che sarà individuato tra quelli operativi nella rete delle Istituzioni Scientifiche e Agenzie Nazionali che hanno concesso il patrocinio al Progetto. Gli elaborati premiati, inoltre, saranno pubblicati in una raccolta antologica a cura della SECOP edizioni. Nel periodo che intercorre fra la presentazione del progetto e la giornata conclusiva del 24 marzo, numerosi saranno gli eventi che impreziosiranno l'iniziativa: una giornata di presentazione ufficiale di alto valore scientifico, una di divulgazione scientifica, due appuntamenti denominati "Pillole di scienze" con altrettante presentazioni di libri e relative tavole rotonde tematiche. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche l'assessore al Comune di Bitonto Rino Mangini, che ha definito l'iniziativa come l'opportunità per conoscere Vitale Giordano e dedicare questo progetto, sui generis nella nostra realtà cittadina, alla scienza. Di un'iniziativa senz'altro coraggiosa ha parlato l'altro assessore intervenuto Nicola Parisi, un'occasione in più - ha detto - per sperimentare il Centro tecnologico che sarà presto aperto nel centro antico, per aiutare gli studenti a fare scienza, nell'ottica della nascita della passione per la ricerca e l'innovazione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.