Ventola Fucci Fitto
Ventola Fucci Fitto
Politica

Adeguamento di Comuni e Province al Piano P.T.R.

Ventola: differita la scadenza al 23 marzo 2017

Approvata la proroga dei termini di adeguamento dei piani urbanistici generali e territoriali alle previsioni del PPTR da parte dei Comuni e delle Province di un ulteriore anno ponendo la scadenza limite al 23/03/2017. Questo è quanto richiesto dal Gruppo dei Conservatori e Riformisti della Regione Puglia, con una mozione presentata al Consiglio Regionale, oggi votata in Aula favorevolmente.Il piano paesaggistico, all'art. 97, disciplina i termini ed il procedimento per l'adeguamento dei piani urbanistici generali e territoriali comunali e provinciali e loro varianti. Infatti il comma 1 recita che: """Ai sensi dell'art. 2, comma 9, L.R.7 ottobre 2009, n. 20 "Norme per la pianificazione paesaggistica", i Comuni e le Province adeguano i propri piani urbanistici generali e territoriali alle previsioni del PPTR entro un anno dalla sua entrata in vigore""". "Rilevato che con l'approssimarsi della scadenza, fissata per il 23 marzo 2016 - ha dichiarato il consigliere Francesco Ventola, primo firmatario della mozione - e considerato che salvo rare eccezioni , nessun Comune e nessuna Provincia ha provveduto in merito, abbiamo proposto che il consiglio impegni in tal senso il Presidente della Giunta Emiliano<ai sensi="" dell'art.="" 2,="" comma="" 9,="" l.r.7="" ottobre="" 2009,="" n.="" 20="" "norme="" per="" la="" pianificazione="" paesaggistica",="" i="" comuni="" e="" le="" province="" adeguano="" propri="" piani="" urbanistici="" generali="" territoriali="" alle="" previsioni="" del="" pptr="" entro="" un="" anno="" dalla="" sua="" entrata="" in="" vigore="">.""

"Tanto
– ha continuato il componente del Gruppo Conservatori e Riformisti - visto che ogni intervento di manutenzione e realizzazione edilizia e di utilizzo in generale del territorio andrebbe assoggettato a parere paesaggistico, non avendo i Comuni adeguato lo strumento urbanistico. Peraltro, non vanno sottaciuti: la particolarità dello strumento, i tempi fisiologici di "assimilazione" da parte dei Comuni, gli oneri finanziari non sempre nelle disponibilità dei Comuni e tutti i risvolti negativi sull'economia e sull'operatività degli organi operanti in tema di rilascio di pareri paesaggistici."

"Perciò, siamo soddisfatti per la condivisione espressa con il voto favorevole della maggioranza, fatta eccezione di SEL che si è astenuta e del M5S che ha votato contro – ha concluso Francesco Ventola -. E' un decisione che va a beneficio degli enti territoriali pugliesi e dei tantissimi interessati, altri enti pubblici, privati ed operatori di settore. La proroga aggiuntiva di un ulteriore anno del termine di scadenza prevista per il 23/03/2016 (un anno dall'entrata in vigore del PPTR) , quindi, oltre che bisogno ineludibile, è stata quanto mai puntuale, rassicurando tutti i soggetti coinvolti. Comuni e Province possono completare il lavoro di adeguamento al PPTR".

Ufficio Stampa Consigliere Regionale Francesco Ventola
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.