Filippo Iovine
Filippo Iovine
Notizie

A Trani, un seminario sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Responsabile scientifico il dottor Filippo Antonio Iovine, Direttore del Centro Salute Mentale di Barletta

Si stima che, oggi, in Italia più di tre milioni di persone soffrano di DNA e decine di milioni di giovani e di adulti nel mondo si ammalano ogni anno. A Trani, presso Palazzo San Giorgio, nella giornata di martedì 19 settembre si terrà un importante seminario denominato "FisicaMente", incentrato sui DNA (Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione), con il responsabile scientifico, dottor Filippo Antonio Iovine, Direttore del Centro Salute Mentale di Barletta. . Tali disturbi sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza e oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico per la loro diffusione, per l'esordio sempre più precoce tra le fasce di età giovanili della popolazione e per l'eziologia multifattoriale complessa. Si stima che, oggi, in Italia più di tre milioni di persone soffrano di DNA e decine di milioni di giovani e di adulti nel mondo si ammalano ogni anno.

Il convegno - che si aprirà alle ore 8.30 con i saluti istituzionali della Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, del Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi, del Direttore Dipartimento Salute Mentale Asl Bt Giuseppe Barrasso e del presidente dell'Ordine dei medici Asl Bt Benedetto Delvecchio - si propone di fornire un aggiornamento sull'organizzazione dei servizi e dei livelli di cura, sui trattamenti dei disturbi alimentari nel nostro Paese, focalizzando l'attenzione sul nostro territorio regionale, analizzando le nuove sfide e opportunità nel campo della prevenzione, della diagnosi, della cura e della riabilitazione, anche alla luce delle risorse messe a disposizione dal fondo di potenziamento per tali disturbi. Alla presenza di professionisti ed esperti del settore, numerosi saranno gli interventi in una giornata dedicata a condividere conoscenze, esperienze e best practices per affrontare la complessità dei DNA al fine di comprendere lo stato dell'arte sul territorio nazionale e creare una rete di collaborazione tra servizi, nell'ottica di un approccio multidisciplinare e inclusivo. Inoltre, tramite i principi della Medicina Narrativa, si proporrà la narrazione diretta dei propri vissuti e delle proprie emozionalità da parte di chi in prima persona ha vissuto l'esperienza di un DNA, come utente o familiare.
  • ASL BT
  • Trani
Altri contenuti a tema
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Oltre 150 prestazioni erogate riguardo diverse branche specialistiche dall'inizio dell'anno
ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo Nell'ambitoPiano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR - Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima
Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta E' il risultato di un enorme lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tanti professionisti
Il potere del sorriso!La magia della Clowntherapy all'Università della Terza Età Il potere del sorriso!La magia della Clowntherapy all'Università della Terza Età Interverrà l’Associazione la “Città che sorride”
Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Bollini rosa per gli ospedali Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Dimiccoli di Barletta e il Bonomo di Andria.  
I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale Le comunità parrocchiali di Andretta in visita ad Andria e Trani
Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Nell'ambito del protocollo d’intesa tra la Capitaneria di Porto di Barletta, la ASL BT e l’Associazione ANDOS
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.