Stampa Estera
Stampa Estera
Eventi e cultura

A Roma il workshop “Puglia, a way of life”

Il modello del brand Puglia, fra economia e benessere.

La Puglia punta su un modello di sviluppo che vede al centro la qualità della vita, un modello virtuoso in grado di attrarre investimenti e turisti. Uno sviluppo sostenibile al servizio del progresso sociale ed economico, fra identità, stile di vita e innovazione: valori che si sono consolidati anche grazie a una programmazione tra le più virtuose delle risorse comunitarie. Questo modello di successo del brand Puglia sarà al centro della terza edizione del workshop "Puglia, a way of life", in calendario martedì 4 luglio dalle ore 16,00, nella sala conferenze della Stampa Estera (via dell'Umiltà, n. 83c) a Roma. L'appuntamento sarà aperto da Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. "Special Guest" dell'evento sarà Giovanni Lo Storto, direttore generale dell'Università LUISS Guido Carli, che è di origine pugliese. Parteciperanno alcuni fra i maggiori protagonisti di questa intensa stagione di attività e programmazione regionale. Infatti questo evento vuole rappresentare gli asset ed i punti di forza del sistema Puglia, sia rispetto alle dinamiche nazionali, che nella nuova centralità del Mediterraneo, dove le politiche di cooperazione e di integrazione saranno importanti per l'Europa. Una regione quindi sempre più all'attenzione nazionale e internazionale, anche in vista del G7 dei grandi della Terra che si svolgerà l'anno prossimo proprio in Puglia.

SVILUPPO, TURISMO E WELFARE. Nella prima parte del workshop gli assessori della Regione Puglia Alessandro Delli Noci (Sviluppo Economico), Gianfranco Lopane (Turismo) e Rosa Barone (Welfare, politiche di benessere sociale) racconteranno i punti salienti delle politiche messe in campo nei loro settori e le relative interazioni.

ARTE E BORGHI. A seguire saranno evidenziate due attività che sono significative delle proficue connessioni regionali tra cultura, turismo e sviluppo. Pierangelo Argentieri della Rete di imprese Micexperience e il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli presenteranno la mostra "Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo" in programma nel Castello di Mesagne (Brindisi) dal 16 luglio all'8 dicembre 2023. Quindi Agostino De Paolis, sindaco di Accadia (Foggia), piccolo centro dei Monti Dauni che conta poco più di 2mila anime, illustrerà il progetto pilota per riqualificare il medievale Rione Fossi. Finanziato con 20 milioni di euro dal PNRR, è una delle 21 iniziative in Italia per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi.

PROGETTI E INVESTIMENTI. L'attuazione e la programmazione dei progetti in materia di investimenti e benessere sociale, turismo di qualità e gestione dei relativi flussi, sarà illustrata nel corso della terza parte del workshop. Interverranno i responsabili dei cosiddetti bracci operativi del modello di sviluppo regionale: Grazia D'Alonzo, presidente di Puglia Sviluppo, società finanziaria per gli investimenti e l'innovazione delle imprese, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e Valentina Romano, direttrice del Dipartimento al Welfare e politiche di benessere sociale della Regione Puglia.

Il workshop sarà moderato dalla giornalista Antonella Millarte.
  • Regione Puglia
  • Roma
Altri contenuti a tema
A Bari l’ultimo treno elettrico a doppio piano modello Rock del Regionale di Trenitalia A Bari l’ultimo treno elettrico a doppio piano modello Rock del Regionale di Trenitalia L'assessore Ciliento: “La flotta interamente rinnovata del Regionale di Trenitalia dimostra la volontà della Regione di investire in un TPL sicuro, efficiente e sostenibile”
Operaicidio: un neologismo per definire la strage infinita del lavoro che uccide Operaicidio: un neologismo per definire la strage infinita del lavoro che uccide  A Roma la presentazione del libro di Bruno Giordano e  Marco Patucchi
Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza L’assessore Piemontese: “Rafforzare servizi territoriali e personale sanitario”
Politica e decarbonizzazione a Taranto Politica e decarbonizzazione a Taranto Gli ultimi sviluppi e le azioni messe in atto dal Governo, dalla Regione, dalle Città di Taranto e Statte
Info Point turistici  : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Info Point turistici : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia per le selezioni
Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici La dichiarazione del presidente della Regione Michele Emiliano
La Puglia avvia l’educazione in natura La Puglia avvia l’educazione in natura Approvato lo schema di regolamento che disciplina il modello educativo
Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.