Bandiera
Bandiera
Associazioni

2 giugno Giornata Nazionale dello Sport

Una passeggiata sportiva ed archeologica alla scoperta delle bellezze archeologiche. Canusium…. Dove vivere la Storia è sempre una occasione diversa e senza tempo!

Nell'ambito delle iniziative per la IX Giornata Nazionale dello Sport, con ricorrenza il prossimo 2 giugno 2013, il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina Onlus, presentano una iniziativa dal sapore misto tra le curiosità storiche e il benessere fisico: una insolita passeggiata serale (walking in progress), sospesi tra il fascino notturno del tufo millenario e le calde luci di un borgo addormentato.Si tratta di una vera e propria occasione: il riscoprire o lo scoprire le bellezze storiche e paesaggistiche di questa antichissima città, completamente immersi nella sensazione di esserci nei processi di un continuo divenire, quasi senza tempo.
Un tragitto insolito, per l'appunto, al contrario rispetto a quello che è il normale processo degli avvenimenti: alle ore 20.00, ci si ritrova presso il punto di Accoglienza IAT di Piazza Vittorio Veneto, all'ombra del maestoso ma bonario campanile di San Sabino. Una visita alle scoperte recenti della cupola e dei tesori della cattedrale bizantino-armena di San Sabino, immersi nella giusta penombra e nei suoni gregoriani. Da qui, seguendo il profilo dell'antico clivus romano, si scopriranno le curiosità sulla vita quotidiana ai tempi degli antichi romani, passeggiando nei segreti ruderi della domus di via Montescupolo. Percorrendo l'antico Corso San Sabino, una iscrizione di un antico profumiere catturerà l'attenzione, introducendo poi alla culla della sintesi culturale della Città: Palazzo Iliceto, con la splendida collezione municipale e l'esposizione ancora attiva sull'archeologo francese che stupì il mondo accademico del XIX secolo, con le sue riproduzioni in acquerello dei primi vasi policromi canosini, dagli Ipogei Lagrasta.
Scendendo da Palazzo Iliceto, si attraverserà piazza Umberto I, con i suoi segreti sui terrificanti moti antiunitari del 1860, l'antico convento dei Carmelitani del XVI secolo, l'iscrizione romana di Chiancascritta, Salita Calvario, la più antica e difesa porta medievale del Castello. Scendendo lungo i ruderi degli antichi bastioni di difesa, oggi occupati da pittoresche abitazioni multicolore, la visione stupenda del borgo illuminato e gli scheletrici profili delle fornaci ottocentesche. Da qui, una traversa che vale quanto un viaggio a ritroso, verso la storia degli Ipogei Lagrasta.
Un tuffo ancora, un ricordo, una visione diversa dal normale, gli inediti terrazzamenti romani di via Montanara, per poi concludere al recuperato Mosaico del Dragone Marino in Piazza Terme.
Visioni romantiche ed aspre, di un luogo dai tempi misti e arricchiti da un senso di immortalità storica. Visioni di una terra che ha raccontato sé stessa ad ogni viaggiatore del passato.. Visioni di un luogo che, ancora oggi, eredita dalla Kanision greca e dalla Canusium romana, quella voglia fiera di affrontare i tempi e le situazioni.

2 giugno 2013….ore 20.00
Piazza Vittorio Veneto

Canusium….
Dove vivere la Storia è sempre una occasione diversa e senza tempo!


Sandro Giuseppe Sardella
Archeologo - Responsabile Pubbliche Relazioni della
Fondazione Archeologica Canosina Onlus
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.