1° Meeting delle Misericordie di Puglia
1° Meeting delle Misericordie di Puglia
Eventi e cultura

1° Meeting delle Misericordie di Puglia, Piazza del Ferrarese e San Nicola a Bari

Il 22 e 23 marzo, centinaia di volontari, 43 Confraternite, nonchè Trucchi, Emiliano, Gentile e Minervini

Sono centinaia i volontari presenti in Puglia nelle 43 Confraternite Misericordie della Regione. Tutti si ritroveranno a Bari nella centralissima Piazza del Ferrarese per la due giorni del 1° meeting regionale il 22 e 23 marzo 2014. Ad impreziosire l'evento lo scenario della Sala del Portico della Basilica di San Nicola che accoglierà, nella giornata del sabato ben due tavole rotonde su Sanità e Protezione Civile nonché l'Assemblea Regionale della Misericordie di Puglia.
Tutto l'evento vedrà protagonista anche il Presidente nazionale delle Misericordie d'Italia, Roberto Trucchi e tutto il consiglio di Presidenza che si riunirà, invece, il venerdì 21 nel pomeriggio sempre nella Città di Bari. La Confederazione delle Misericordie d'Italia riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670.000 iscritti, dei quali oltre centomila sono impegnati permanentemente in opere di carità.

Sono diffuse in tutta la Penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.
Il Movimento pugliese è relativamente giovane e diventa più corposo nel '91 dopo l'esodo nel territorio di Puglia dai Balcani. Tantissime le Misericordie nate proprio in quegli anni e tante quelle nate successivamente. Oggi, in Puglia, ci sono oltre 1200 volontari con circa 200 mezzi a disposizione delle comunità territoriali presenti in ogni Provincia dal foggiano sino al leccese.

L'appuntamento, per l'inizio del meeting, è per sabato 22 marzo alle ore 10 in Piazza del Ferrarese alla presenza delle numerose autorità tra cui il Presidente nazionale delle Misericordie d'Italia, Roberto Trucchi, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, gli assessori regionali alla Sanità ed alla Protezione Civile, Elena Gentile e Guglielmo Minervini. Alle 10,30, poi, l'inizio dei lavori all'interno della Sala del Portico nella Basilica di San Nicola sino alla Santa Messa delle ore 18,00 in Basilica. Nella giornata di domenica, poi, ampio spazio alle esercitazioni in Piazza ed alle simulazioni di primo intervento con il Posto Medico Avanzato ed i mezzi delle Misericordie. Nominata anche la "Misericordia dell'anno 2014" con il 1° premio "Mangiacotti" nonché i singoli volontari dell'anno. Tutto il programma del meeting su www.misericordiepuglia.it.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.