Ipogeo del Cerbero
Ipogeo del Cerbero
Turismo e territorio

Canosa: “La Città degli Ipogei” per la Notte Europea dei Musei

sabato 17 maggio 2025
Nell'ambito delle iniziative per la Notte Europea dei Musei, con l'obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell'identità culturale nazionale e continentale, a Canosa di Puglia si svolgerà la visita guidata intitolata "La città degli ipogei". E' promossa ed organizzata dall'Associazione Amici dell'Archeologia e dalla Fondazione Archeologica Canosina, sotto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Canosa di Puglia. Alle ore 19.00 di sabato 17 maggio avrà inizio il tour alla scoperta delle tombe dei princeps dauni e dei loro preziosi corredi. Reso noto l'itinerario:
- Edificio 'G. Mazzini' per la MOSTRA "FORME E COLORI DALL'ITALIA PREROMANA. CANOSA DI PUGLIA" tra ori, ceramiche e armi, attraverso un percorso che racconta lo svolgimento delle cerimonie funerarie dedicate ai membri dell'élite canosina fra IV e II secolo a.C.;
-IPOGEO D'AMBRA(IV-III sec.a.C.);
-IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) con affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero e realtà spaziale aumentata;
-IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera.
Per l'occasione, il Museo Archeologico Nazionale presso Palazzo Sinesi sarà aperto straordinariamente in serata, dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), oltre al consueto orario diurno. Nel corso della serata, la direttrice del Museo condurrà due visite guidate alla mostra, con inizio alle ore 20.30 e alle ore 21.30. Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione all'utenza telefonica 3338856300 attiva per richiedere ulteriori informazioni. I partecipanti potranno usufruire di menu convenzionati presso i ristoranti aderenti all'iniziativa. Tutti i siti sono censiti su Google Maps e presenti su TripAdvisor.
Ipogeo D'Ambra Canosa di PugliaCanosa di Puglia: Ipogeo LagrastaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di PugliaMostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia”
  • Fondazione Archeologica Canosina
  • Notte Europea dei Musei
Prossimi eventi a Canosa
Andria:  Mostra di volumi antichi appartenenti al nucleo librario originario del Seminario Oggi Andria: Mostra di volumi antichi appartenenti al nucleo librario originario del Seminario
Canosa di Puglia: Mostra "Forme e Colori dall'Italia preromana" sab 17 maggio Canosa di Puglia: Mostra "Forme e Colori dall'Italia preromana"
Presentazione della Guida di Repubblica “Appia Antica, Regina Viarum: Patrimonio Mondiale dell'Unesco”. sab 17 maggio Presentazione della Guida di Repubblica “Appia Antica, Regina Viarum: Patrimonio Mondiale dell'Unesco”.
Maggio dei libri “Intelleg(g)o a Canosa di Puglia” lun 19 maggio Maggio dei libri “Intelleg(g)o a Canosa di Puglia”
Altri contenuti a tema
Canosa: Torna la Notte Europea dei Musei Canosa: Torna la Notte Europea dei Musei Apertura serale per visitare la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia”
Canosa: Grande ammirazione per la Tavola Decurionale Canosa: Grande ammirazione per la Tavola Decurionale Inaugurata la mostra  nelle Sale Sotterranee del Museo dei Vescovi
Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli  in visita alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia"
Canosa: valorizzazione e fruizione integrata del patrimonio archeologico Canosa: valorizzazione e fruizione integrata del patrimonio archeologico Stipulato accordo tra Direzione Musei e Fondazione Archeologica Canosina
Un nuovo capitolo della storia di Canosa di Puglia Un nuovo capitolo della storia di Canosa di Puglia Inaugurata la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia” presso l'edificio scolastico "G.Mazzini"
Nuove modalità di comunicazione archeologica  da  tourismA 2025 Nuove modalità di comunicazione archeologica da tourismA 2025 A Firenze, la prima partecipazione del Comune di Canosa di Puglia al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”
La Fondazione Archeologica Canosina a ‘tourismA’ La Fondazione Archeologica Canosina a ‘tourismA’ A Firenze, uno stand condiviso con il Comune di Canosa di Puglia e la Pro Loco sarà visitabile durante la tre giorni dedicata al mondo dell’archeologia
Fiducia verso la giustizia riparativa Fiducia verso la giustizia riparativa Rinnovata la convenzione tra il Tribunale di Trani e la Fondazione Archeologica Canosina per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità o messa alla prova in aree archeologiche
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.