Carabinieri Tutela Ambiente
Carabinieri Tutela Ambiente
Convegni

Canosa: Convegno "Il ruolo dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati ambientali"

venerdì 25 ottobre 2024
La Legge 68/2015 ha inserito nel Codice Penale (Libro Secondo) un nuovo Titolo, il VI-bis, interamente dedicato ai delitti contro l'ambiente. Le fattispecie di reato previste sono le seguenti:inquinamento ambientale, disastro ambientale; traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; impedimento del controllo; omessa bonifica. Il contesto italiano relativo ai reati ambientali, descritto dal Rapporto "Ecomafia 2024" realizzato da Legambiente e presentato l'11 luglio 2024, è in sostanziale peggioramento rispetto all'analisi fatta dall'associazione ambientalista lo scorso anno. Infatti, dal 2022 al 2023, in Italia, sono aumentati considerevolmente gli illeciti con fattispecie ambientali, passando da 30.686 a 35.487 (+15,6%). Si tratta, in media, di 97,2 reati commessi ogni giorno, circa quattro ogni ora. E' cresciuto il numero di persone denunciate per questi reati: 34.481 provvedimenti giudiziari, un aumento del 30,6% in un anno. Anche gli arresti sono aumentati, passati da 193 nel 2022 a 319 nel 2023 (+43%).

Sulle emergenze ambientali nel "nostro territorio" e le azioni poste in essere dall'Arma dei Carabinieri per il contrasto agli eco crimini si parlerà a Canosa di Puglia in un convegno che si terrà a partire dalle ore 18,30 di venerdì 25 ottobre presso il Museo dei Vescovi. Interverranno: Mons Felice Bacco(Direttore del MU.VE); il Tenente Colonnello Marino Martellotta(Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari ) in veste di relatore e l'ingegnere Andrea Pugliese, farà il moderatore

Da settembre 2023 il Tenente Colonnello Marino Martellotta è il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari , dopo aver ricoperto lo stesso incarico per sette anni a Taranto conducendo numerose attività nel contrasto ai crimini ambientali, oltre ad essersi impegnato nell'educazione ambientale rivolta ai più giovani. E' laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, poi un Master di II livello in Scienze della Sicurezza Ambientale presso l'Università "Sapienza" di Roma ed abilitato all'esercizio della professione forense. In carriera ha già conseguito importanti risultati investigativi soprattutto nelle indagini sui traffici internazionali di rifiuti e di contrasto ai principali reati ambientali quali l'inquinamento.
La cittadinanza è invitata
  • Museo dei Vescovi
  • Carabinieri NOE
Prossimi eventi a Canosa
8 Pranzo solidale a “Casa Francesco” organizzato dalla Fondazione OMRI  Oggi Pranzo solidale a “Casa Francesco” organizzato dalla Fondazione OMRI 
Canosa: chiusura del casello autostradale per lavori di manutenzione Oggi Canosa: chiusura del casello autostradale per lavori di manutenzione
Andria: Inaugurazione e presentazione del Monumento al Casaro dom 14 dicembre Andria: Inaugurazione e presentazione del Monumento al Casaro
Canosa: Presepe Vivente alla XX Edizione. Il calendario delle rappresentazioni ven 26 dicembre Canosa: Presepe Vivente alla XX Edizione. Il calendario delle rappresentazioni
Altri contenuti a tema
Francesco Morra ospite  della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Francesco Morra ospite della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume ”Top secret. Bari 2 Dicembre 1943”
Canosa: L'Ipogeo dei  Vimini è finalmente riunito! Canosa: L'Ipogeo dei Vimini è finalmente riunito! Il sito risalente al IV-III secolo a.C. verrà reso fruibile
Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Presentato il saggio "Ero un life coach senza saperlo" nell'ambito della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Presentato l'evento  "Archeo e Grano Arso- Storia e Sapori di Canosa"
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume “TracciAmo passioni metafisiche”
Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Presenterà la raccolta di versi intitolata "Come un albero di nuvole"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.