Papa Francesco
Papa Francesco
Il Pensare tra bellezza e verità

L’uomo è ciò che mangia

Festa del Corpo di Cristo

Purtroppo quando si pensa a questa festa si tende a dimenticare la gente. L'invocazione allo Spirito, durante la messa, infatti non è solo sul pane e sul vino, ma anche sul popolo, affinché diventi in Cristo un solo corpo e un solo spirito. Un filosofo ateo ha detto:"l'uomo è ciò che mangia!". Aveva ragione! Se mangiamo Cristo, diventiamo Cristo. Se mangiamo amore, diffondiamo amore. In ogni eucarestia c'è l'offerta, il sacrificio per poter fare la comunione con Cristo, attraverso la liturgia di un sacerdote. Nella vita c'è l'offerta di noi stessi, il nostro sacrificio e, se permettiamo a Cristo di essere il nostro sacerdote, noi saremo liturgia di comunione. Adoriamo Cristo nell'eucarestia per tornare a riconoscerlo nel fratello. Amiamo il fratello per riscoprire nell'Eucarestia la fonte di ogni fraternità. Il Corpo di Cristo lo si incontra ogni giorno, lo si adora ogni giorno.
Salvatore Sciannamea
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.