Mamma
Mamma
Il Pensare tra bellezza e verità

L'amore di una mamma non ha prezzo

Grazie a tutte le mamme

Non ci vedevi, ma ci hai amato. Non ci guardavi, ma ci proteggevi. Eravamo tanto piccoli, ma ti abbiamo fatto star tanto male. Ci hai accolto nel tuo grembo e ci hai fatto vivere. Come la terra produce frutti, come gli animali hanno cuccioli, così tu ci hai dato la vita ma con amore. Hai pianto amando, hai sofferto amando, hai sanguinato per la sofferenza del parto ma più grande del dolore è stata la gioia di avere tra le braccia il tuo piccolo appena venuto alla luce. Quanto dolore del cuore ti ha segnato ogni incomprensione per quella vita che hai donato. Tutta la tua vita è stata un parto, il passaggio dal grembo alla luce, i passaggi tra infanzia e adolescenza, giovinezza e vita adulta, maturità e vecchiaia. Da bambini dicevamo ha detto la mamma, da vecchi si dice mamma mia. La mamma la si chiama da bambini e da anziani, ma è quella signora che permette di diventare uomo e donna. È felicissima il giorno in cui ti sposi o diventi prete, giorno più triste, allo stesso tempo, per il quale niente è più come prima e, come un nuovo parto, quel figlio taglierà nuovamente quel cordone, attraverso il quale si è ricevuto ancora amore. Quanti cordoni si tagliano le mamme. La felicità di una mamma consiste nella felicità dei figli. La mamma è quella donna che tiene unite le famiglie, che ricorda ai figli che sono fratelli, non persone ostili. Dire mamma significa nutrire, proteggere, curare, sostenere, ma più ancora amare. Non esiste persona più coraggiosa, la sua alleanza è nella forza dello stesso sangue, nel DNA donato. La mamma assorbe il dolore e dona la gioia. Quanti solchi di dolore nel suo cuore, quanti semi di speranze nel suo terreno, quante lacrime hanno irrigato le sue attese, ma quanti fiori profumati e colorati di luce per i figli e, piú ancora, quanti frutti di benevolenza per la famiglia. Si può pagare tutto, ma non l'amore. Chi crede di pagare un'amore, per definizione, lo prostituisce. L'amore è impagabile e l'amore di una mamma non ha prezzo. Grazie per il tuo essere donna, grazie per la vita che hai donato. Grazie perché hai scelto, fino in fondo, di essere madre. Grazie a tutte mamme!
Salvatore Sciannamea
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.