Dante Alighieri
Dante Alighieri
Stilus Magistri

Il Dantedì 2021 a Copenaghen

Da Canosa, un’opera di Scuola del 1998

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini. Il 25 marzo si celebra il «Dantedì», "il giorno di Dante", per iniziativa del Ministero della Cultura , che riporta il giorno dell'anno 1300, quando iniziò il viaggio dantesco "per una selva oscura chè la dritta via era smarrita". I versi iniziali della Divina Commedia, opera di storia, cultura, filosofia, teologia, letteratura sono stati evocati dal Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri. Approdava negli anni '50 tra i banchi della nostra Scuola Elementare "Giuseppe Mazzini", il giornalino a fumetti a colori "Vera Vita", di 20 Lire con le sequenze della Divina Commedia, distribuito dal Maestro Peppino Del Latte. La Scuola Giuseppe Mazzini custodisce un affresco di Dante Alighieri, opera nel 1961 del pittore canosino Luigi Liberato Buonvino, da noi riscoperto nel 2006.

Mentre, la Colonna Dantesca di Copenaghen in una Scuola Primaria di Canosa di Puglia è una pagina del poeta fiorentino Dante Alighieri l'abbiamo scritta nella Scuola Primaria "Enzo de Muro Lomanto" con le classi Sez. 5^ C e 5^ D nel 1998. La ricerca ha avuto origine dalla lettura dell'etichetta di una bottiglia di birra della Tuborg, portata vuota in classe dall'alunna Olga Serra e che riportava: "La colonna dantesca di Copenaghen fu donata dalla Città di Roma nel 1924". La curiosità ha motivato i passi degli alunni per via postale, con scarsi mezzi comunicativi del tempo in una "comunanza di studio che attraversa le frontiere", come ha sottolineato il 28 gennaio 2020 nel campo della Formazione il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il Comune di Kopenaghen trasmise nell'agosto del 1998 a Scuola alla Direttrice Dott.ssa Grazia Fiore sette fotografie e connotazioni culturali, che furono impaginate in un tabellone, esposto permanentemente lungo la scala d'ingresso della Scuola Enzo De Muro Lomanto, come risorsa scolastica formativa. Lo attesta il ritaglio delle lettera posto sul cartellone:
Københavns Kommune (Comune di Copenaghen) - Danmark
Uddannelses-og Ungdomsforvaltningen (Istruzione e Amministrazione della Gioventù) Rådhuset – 1599 København V (Municipio . 1599 Copenaghen V).
L'abbiamo rievocato all'inizio del 2020 con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Landolfi per ripresentarlo in "virtute e conoscenza" agli alunni delle Classi di 5^ e in condivisione ai Docenti e agli Studenti del Liceo Statale Enrico Fermi di Canosa con la guida del Dirigente Scolastico. Abbiamo riscoperto la Column Dantes København.

La memoria scolastica è stata scritta oggi da alcuni ex alunni e genitori, da Olga Serra che portò una bottiglia vuota di birra Tuborg leggendo l'etichetta della "colonna dantesca di Copenaghen". Lo scrivono oggi in un manoscritto, gli ex alunni Daniele Serlenga e Tonia Tancorre: "Era l'anno 1998 della classe V^ elementare, con il maestro Peppino durante una sua lezione si studiava la storia, ma non dalle pagine di un libro, bensì dall'etichetta di una verde bottiglia di una nota birra danese. E fu così che scoprimmo la colonna di Dante mettendoci in contatto con la Città di Copenaghen


L'Ambasciata d'Italia a Copenaghen ci scrive apprezzando il progetto di questi piccoli "Ambasciatori" della cultura Italiana.

Il Comune di Copenaghen, dopo i contatti del 1998, ha inviato in data 3 Marzo 2020 una nota in inglese, di cui riportiamo la traduzione in italiano.
(Dear Mr. Di Nunno, Thank you for your e-mail on the 12 of February 2020 regarding pic­ture send a letter about the Dante Column in Copenhagen).
Gentile Sig. Di Nunno,
Ringrazio per la mail del 12 febbraio 2020 riguardante le foto e una lettera sulla colonna di Dante a Copenaghen.
Sono lieta di apprendere che lo scambio culturale, cominciato con il dono della colonna di Dante da parte del comune di Roma e di Firenze nel 1922, continui nella vostra scuola.
Auguro il meglio per il progetto. Cordiali saluti
Franciska Rosenkilde

Il cartellone per la ricorrenza del "Dantedì" del 25 Marzo 2021, istituito dal Ministero della Cultura ,di Roma, è stato rievocato dal maestro Giuseppe Di Nunno, educatore volontario della Scuola, con la condivisione della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto, Dott.ssa Nadia Landolfi e dedicato al Sommo Poeta Fiorentino nato a Firenze nel 1265. Il progetto è stato suggellato dal Patrocinio e Logo del Comitato Nazionale DANTE 2021. Nel 1921 fu celebrato il VI Centenario con il Monumento della Piazza di Copenaghen, in un legame di "concordia" tra Danimarca e Italia, per iniziativa del Comune di Copenaghen, di Roma, di Firenze, alla presenza del Re d'Italia e del Re Danese e dell'Ambasciata d'Italia a Copenaghen.

Ancora oggi, più di ieri, riviviamo il Monumento di Dante, scritto in Danese e in Italiano, come Scuola e Cittadini d'Europa. La storia continua, ammaestra le genti e si riscopre più bella in una "comunanza di studio che attraversa le frontiere" dal 1921 al 2021. Riscopriamo l'attualità di Dante Alighieri nella Lingua Italiana, nel valore formativo del viaggio umano e spirituale della coscienza morale di purificazione e di liberazione nell'impegno morale e civile, mentre il viandante sulla terra volge lo sguardo verso l'alto e verso la propria interiorità. In questa primavera 2020 della pandemia dell'Inferno del Coronavirus, auspichiamo con i versi di Dante dell'Inferno (XXXIV, 149) la fine travagliata: "e quindi uscimmo a riveder le stelle".
L'opera è stata accolta e condivisa dal Dirigente del Liceo Statale Enrico Fermi, Professor Gerardo Totaro, con la competente elaborazione di Docenti di Lettere, di Storia, di Arte.

La Dirigente dell'Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto Dott.ssa Giovanna Nadia Landolfi: "Quale Dirigente congiuntamente ai Docenti esprimiamo condivisione al progetto formativo della Colonna Dantesca a Copenaghen che custodiamo dal 1998; manifestiamo apprezzamento per il percorso degli alunni, riconoscenti e onorati oggi dei messaggi ricevuti dall'Ambasciata d'Italia a Copenaghen e dal Comune di Copenaghen; rievochiamo e riproponiamo il "cammin di nostra vita" senza frontiere verso il VII Centenario di Dante del 2021". Patrocinio Dante 2021
Maestro Giuseppe Di Nunno
La Colonna Dantesca di CopenaghenDantesøjlen 2010Canosa : Quadro Colonna DantescaBirra Tuborg e Dante AlighieriDante AlighieriCanosa: Via Dante AlighieriCanosa : Dante Alighieri. affresco  BuonvinoIl nome di Dante
  • Dante Alighieri
Altri contenuti a tema
Dante Per Cambiare il Mondo Dante Per Cambiare il Mondo A Canosa, presentato il progetto in occasione dei 700 anni della sua morte
Giulia Liuni vince al concorso “DantiAMO tutto l’anno" Giulia Liuni vince al concorso “DantiAMO tutto l’anno" Sul podio altri studenti del Liceo "E.Fermi " di Canosa
Dante. Raggio Divino Dante. Raggio Divino In live streaming, la presentazione del libro di Pierfranco Bruni
Canosa: riscoperto Dante Alighieri nella toponomastica Canosa: riscoperto Dante Alighieri nella toponomastica Verso il VII Centenario della morte del Sommo Poeta
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.