Dante Alighieri
Dante Alighieri
Stilus Magistri

Buon viaggio Dante!

Ritrovato il monumento in viaggio da Roma a Copenaghen nel 1922

"Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì." Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante e il patrimonio culturale della Divina Commedia.
Il progetto volontario del Maestro Peppino Di Nunno con la Scuola Foscolo-Lomanto di Canosa, retta dalla Dirigente Dottoressa Nadia Landolfi ha realizzato un ponte con il Comune di Copenaghen, custode del monumento a Dante nella Dantes Plads eretto per il VI Centenario di Dante tra il 1921 e 22 e restaurato dallo stesso Comune della Danimarca, nella "civile fratellanza dei Popoli" nella Regione d'Europa. Lo studio del maestro elaborato dai bambini e studenti ha riscoperto dopo cento anni le fonti presso l'Archivio Centrale di Stato di Roma con 42 pagine documentali, con Attestato del Ministero della Pubblica Istruzione, cui è intitolata la cartella dell'Archivio di Roma.

Ci chiediamo come furono trasportati la colonna romana di 6 metri e il medaglione bronzeo del Dante Florentinus di Firenze?Oggi abbiamo scoperto il viaggio in treno da Roma a Firenze al porto di Livorno, da dove via mare una nave danese trasportò i tesori fino a Copenaghen. Auguriamo «Buon viaggio, Dante!»

Da Roma, da Firenze a Copenaghen 1921-2022 : La colonna romana di granito (m. 6) donata da Roma e l'effigie bronzea (cm 62 x 62) del DANTES FLORENTINVS dell'artista Libero Andreotti donata da Firenze furono trasportate da Roma a Firenze, a Livorno. Dal porto di Livorno la nave di C. Jacobsen trasportò i beni culturali via mare a Copenaghen. Nella Dantes Plads di Copenaghen fu eretto il monumento a Dante Alighieri di m. 10 sormontato dalla statua bronzea di Beatrice (h. m.1,80) opera dell'artista danese Einar Utzon-Frank alla presenza del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e del Re di Danimarca Christian X nel 1921 per il VI Centenario di Dante. Questo viaggio dantesco è stato raffigurato in disegno d'arte dall'Architetto Francesco Persichella, in arte Piskv, artefice dei noti murales di strada. La Professoressa Angela Palmieri del Liceo Fermi ha curato la traduzione in inglese del testo connotativo di un pagina inviata al Ministero dei Beni Culturali, alla Unione Europea EAC di Bruxelles, al Comune di Copenaghen.

Buon viaggio Dante, sulla vie d'Europa e della Cultura che possa illuminare nella lingua e nella pace la Commedia Divina insanguinata in Ucraina nell'Amore che muove il sole e le altre stelle.
Maestro Giuseppe Di Nunno
La Colonna Dantesca di CopenaghenQuadro:  "Buon viaggio Dante!"Nave JacobsenDante AlighieriBirra Tuborg e Dante AlighieriDante AlighieriCanosa : Dante Alighieri. affresco  BuonvinoKataos omaggia Dante
  • Dante Alighieri
Altri contenuti a tema
Dantedì: un inno alla pace Dantedì: un inno alla pace Al Museo Nazionale Archeologico di Altamura drammatizzazione dei Canti del Purgatorio
Kataos omaggia Dante Kataos omaggia Dante A Ravenna, l' esposizione delle opere a cura di Giorgio Gregorio Grasso
All’anno  di due All’anno di due Per il 2022 gli auguri in rime
Colori, figure e pathos: la Divina Commedia nell'arte Colori, figure e pathos: la Divina Commedia nell'arte Il tema dell'incontro all'U.T.E. con il dottor Francesco Specchio
La figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte La figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte La professoressa Anna Antifora Lomuscio interverrà all’U.T.E.
ETNADANTE. DANTE DA TUTTE LE PARTI ETNADANTE. DANTE DA TUTTE LE PARTI Ad Andria, lo spettacolo sul Padre della lingua italiana
Memoria della morte di Dante Memoria della morte di Dante Lettura della tomba a Ravenna
Dante 2021:Mi ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso Dante 2021:Mi ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso Da Rimini un’affascinante percorso lungo le tracce della Commedia dantesca
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.