Milanese- Mangini-Asselta-Sardella
Milanese- Mangini-Asselta-Sardella
Canosa: Tra Storia e Cultur@

"Un inverno senza fine", il 'diario di bordo' di Leonardo Mangini

Presentato il libro nell'ambito della  Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"

"Chi ben comincia è a metà dell'opera" Un proverbio famoso che segna positivamente l'esordio nel nuovo anno della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie", con il primo incontro del 2026 che ha avuto luogo, come di consueto, presso il Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia, con Sandro Sardella per gli onori di casa. Partecipazione, interesse e coinvolgimento alla presentazione del libro "Un inverno senza fine" con l'autore Leonardo Mangini (41 anni), avvocato di professione, "scrittore" per passione. che ha dialogato con Marco Tullio Milanese, in veste di moderatore: «Sono davvero felice ed onorato per l'invito rivoltomi da Leonardo a presentare il suo libro. Conosco Leo da molti anni e ho sempre apprezzato le sue qualità anche se non ho mai nascosto una certa emozione quando mi ha detto di aver scritto un libro. Libro scorrevole che può essere letto in un sol fiato, pone in evidenza le fragilità ma anche i punti di forza dell'uomo in un particolare momento di difficoltà.» Sarà stata una concomitanza la data del primo appuntamento in calendario il 7 gennaio, ricorrenza della Giornata Nazionale della Bandiera, quel tricolore che sventolò durante la pandemia da Covid-19 del 2020 come simbolo di resilienza e identità condivisa mentre entravano in vigore dpcm recanti misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus sull'intero territorio nazionale.

«Come ha reagito l'Italia, 'unica ed indivisibile' per Costituzione, alla pandemia di Covid? Si è cercato di rispondere a questa domanda partendo 'dal basso': la vita quotidiana di una piccola comunità del meridione, con i suoi spaccati e le sue testimonianze, è rivoluzionata dalle gestioni 'dall'alto' con le relative ripercussioni sociali. Ogni piccola esperienza diventa l'anello di congiunzione di quelle grandi diapositive entrate prepotentemente nell'immaginario collettivo: ad emergere dal 'diario di bordo' di una strana e lunga stagione è una realtà inedita, seppure composta da vizi e contraddizioni ancora più marcate. Ma, soprattutto, da meno rumorosi virtuosismi dei singoli. » Sono stati tra i punti salienti della serata focalizzando l'attenzione sulla prima opera letteraria intitolata "Un inverno senza fine" scritta dall'avvocato Leonardo Mangini durante la pandemia, nelle lunghe giornate di isolamento in lockdown. La scrittura più forte della pandemia, ha contribuito non solo nello sfogo emotivo, ma anche nell'elaborazione di vissuti in uno scenario nuovo caratterizzato dalle conferenze stampa del premier Conte, dai bollettini Covid-19, dalle misure restrittive, dalle distanze sociali, dalle mascherine, guanti, gel igienizzante, dalla quarantena costretti a permanere tutti in casa per il Coronavirus.

Un incontro intenso e significativo, come ha evidenziato la dottoressa Rosa Anna Asselta, direttrice del Polo Biblio-Museale BAT, a margine della serata che «ci ha riportati alle emozioni e agli eventi vissuti durante il difficile anno 2020. E' stata l'occasione per riflettere insieme sulle conseguenze – negative ma anche positive – che il Covid-19 ha lasciato nelle nostre vite." Molti spettatori intervenuti al dibattito finale hanno condiviso le proprie esperienze personali, riportando alla memoria paure, fragilità, ma anche gesti di solidarietà e momenti di riscoperta umana che hanno segnato quel periodo. "In tanti speravamo che, dopo una prova così dura per l'intera umanità, i popoli sarebbero usciti più uniti, più solidali, più fratelli. E invece, a pochi mesi di distanza, nuovi conflitti sono esplosi in diverse parti del mondo, ricordandoci quanto sia ancora forte la tendenza di alcuni a sopraffare i più deboli. Una serata che ci invita a non dimenticare e a continuare a coltivare ciò che di buono abbiamo imparato in quel tempo sospeso.» Il firma copie e le foto di rito a suggello di una serata di arricchimento storico-culturale, di confronto ed anche celebrativa del primo Tricolore, emblema di coesione e responsabilità che nel 2020 chiamò a raccolta l'unità nazionale per combattere una "guerra" contro il nemico virus.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Riproduzione@riservata

"Un inverno senza fine" Leonardo Mangini"Un inverno senza fine", il 'diario di bordo' di Leonardo ManginiMilanese- Mangini-Asselta-SardellaIl primo Tricolore al MU.VE. Canosa di Puglia
  • Polo Biblio Museale BAT
  • MU.VE. Canosa
Altri contenuti a tema
Francesco Morra ospite  della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Francesco Morra ospite della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume ”Top secret. Bari 2 Dicembre 1943”
I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia Parte il tour organizzato dal Polo Biblio-Museale della BAT
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Presenterà la raccolta di versi intitolata "Come un albero di nuvole"
Rosaria Anna Achille alla rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Rosaria Anna Achille alla rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il saggio “Forme, sistemi e linguaggi della musica del Novecento in Europa e negli Stati Uniti”
Maddalena Malcangio  alla rassegna “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Maddalena Malcangio alla rassegna “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il romanzo “Tre stelle per sempre”
Canosa: Il Cinema racconta il Mare Canosa: Il Cinema racconta il Mare Con la visione del film “Senza Paura” nell'ambito del percorso “Ocean Literacy” del Polo Biblio Museale BAT
Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso Il progetto si svolgerà per la prima volta nella BAT a Canosa di Puglia
© 2005-2026 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.