Ipogeo del Cerbero
Ipogeo del Cerbero
Turismo

Ipogeo del Cerbero: un video mapping per accrescere le conoscenze

Primi bilanci sulle visite delle vacanze natalizie

Grande interesse per le iniziative della Fondazione Archeologica Canosina e della ditta Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo che proseguono in questi giorni a Canosa di Puglia(BT). Nonostante le avverse condizioni climatiche, perdurate nel periodo delle festività natalizie, la rassegna "Natale in Archeologia 2018" ha riscontrato un notevole successo grazie al programma innovativo presentato. Fiore all'occhiello dell'intera programmazione, il video mapping presso l'Ipogeo del Cerbero, realizzato dallo Studio Glowarp e presentato nell'ambito del convegno "Viaggio nell'ADE .Racconti di Luce sull'Ipogeo del Cerbero". In merito, l'architetto Donato Maniello, eccellenza canosina, ideatore e curatore dell'applicazione ha dichiarato : "L'intervento della realtà aumentata nello specifico del video mapping non accresce il valore intrinseco del bene monumentale, che ha una sua storia, un suo passato un suo valore ben riconoscibile, ma deve servire ad aumentare la coscienza/conoscenza dello stesso nello spettatore che fruisce in quel momento della performance, attraverso uno storytellingtransmediale che sia il più possibile in sintonia col bene monumentale stesso. Così,il fregio dell'ipogeo, andato per metà perduto, prende vita grazie alla narrazione del defunto, il quale racconta la sua storia agli spettatori, che diventano parte integrante dello storytelling".

A richiamare numerosi visitatori, anche la celeberrima opera in bronzo, "Gli Archeologi" dell'artista metafisico Giorgio de Chirico esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, che ha assunto una nuova veste, grazie ad un recente allestimento delle sale dell'antico palazzo ottocentesco, con un look moderno ed all'avanguardia. Oltre al corredo rinvenuto presso l'Ipogeo Varrese, sono esposti monili, ceramiche e suppellettili ritrovati in svariati ipogei venuti alla luce nella città, testimoni dell'antichissima storia dell'antico capoluogo di Puglia. Sono in corso le nuove iniziative della FAC con le passeggiate archeologiche prenotabili, ogni giorno, contattando l'utenza telefonica 3338856300 o inviando un messaggio alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina, in continuo aggiornamento.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Viaggio nell'ADE. Racconti di Luce sull'Ipogeo del CerberoIpogeo del Cerbero Canosa di Puglia - Studio Glowarp2019 Ipogeo del Cerbero Canosa di PugliaGli Archeologi di Giorgio de Chirico in mostra a CanosaGli Archeologi di Giorgio de Chirico in mostra a CanosaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di PugliaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di PugliaMuseo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.