2021 Marina Militare
2021 Marina Militare
Eventi e cultura

Umanità e professionalità caratterizzano l'operato dei marinai d'Italia

Il 10 giugno si celebra la Giornata della Marina Militare

Il 10 giugno si celebra la Giornata della Marina Militare, data in cui si ricorda l'anniversario dell'affondamento della Corazzata austriaca "Szent Istvan" (Santo Stefano), nel 1918. Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata della Marina Militare fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno. Questo giorno commemora l'impresa coraggiosa di due piccole imbarcazioni della Marina Militare che ottennero in Adriatico un risultato di guerra navale di grande importanza, sia sotto il profilo tecnico sia sul piano dell'impatto emotivo nei confronti degli avversari. L'azione avvenne nei pressi della piccola isola di Premuda, dove i MAS "15" e "21" attaccarono una potente formazione navale austriaca. La sezione dei due MAS, al comando rispettivamente del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo (capo sezione) e del Guardiamarina di complemento Giuseppe Aonzo, affondò all'alba del 10 giugno 1918, la corazzata "Szent Istvan" (Santo Stefano). L'azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d'Otranto, per precludere l'accesso all'Adriatico ai sommergibili tedeschi.

In occasione della Festa della Marina Militare, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, il seguente messaggio: «Alle donne e agli uomini della Marina Militare che celebrano, in questo 75° anno di vita della Repubblica, la loro festa, mi è grato rivolgere il più cordiale augurio e apprezzamento per l'impegno svolto in adempimento dei compiti loro affidati dal Parlamento e dal Governo. Il mare, elemento di connessione globale, costituisce una risorsa strategica imprescindibile per l'Italia. La garanzia della libertà di navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza delle coste, costituiscono una cornice essenziale allo sviluppo delle relazioni internazionali e sono condizioni per il mantenimento della pace tra i popoli. Nonostante le difficoltà ad operare in luoghi ristretti determinate dalla pandemia, sono numerose le missioni che hanno visto impegnate le nostre navi nel bacino del Mediterraneo allargato alle aree di interesse strategico, sino al Golfo di Guinea e all'Oceano Indiano, nell'ambito di operazioni in funzione anti pirateria e di contrasto ai traffici illeciti dispiegate dalla Comunità internazionale. In questi difficili mesi di pandemia il supporto fornito dalla Marina al sistema sanitario nazionale è stato prezioso, e ha contribuito in maniera significativa, in concorso con le Forze armate sorelle, a fronteggiare la grave emergenza sanitaria. Umanità e professionalità caratterizzano l'operato dei marinai d'Italia, risorsa preziosa del Paese.A tutto il personale della Marina e ai loro familiari rinnovo il ringraziamento per la dedizione espressa, mentre rivolgo un pensiero di omaggio alla bandiera della Forza Armata, testimone dei suoi valori e delle sue tradizioni. Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»

Stamani a Palazzo Marina in Roma, si sono svolte le celebrazioni per la Giornata della Marina 2021 alla presenza dei vertici dei Dicastero e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e delle autorità nazionali.
10 giugno Festa della Marina Militare10 giugno Festa della Marina Militare10 giugno Festa della Marina Militare10 giugno Festa della Marina Militare
  • Marina Militare
  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
L’Università è un presidio di cultura, di senso della convivenza L’Università è un presidio di cultura, di senso della convivenza A Foggia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022
Mattarella a Conversano, per il centenario della morte di Giuseppe Di Vagno Mattarella a Conversano, per il centenario della morte di Giuseppe Di Vagno Emiliano: "Di Vagno fu un uomo del Sud con una visione nazionale"
Il coraggio di dire io Il coraggio di dire io L'intervento di Sergio Mattarella all'inaugurazione della 42° Edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli.
La vaccinazione è un dovere morale e civico La vaccinazione è un dovere morale e civico Il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del "Ventaglio"
Buon Compleanno Presidente Mattarella! Buon Compleanno Presidente Mattarella! Gli auguri con un componimento “Primavere presidenziali”
In memoria di Paolo Borsellino e gli agenti della scorta In memoria di Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Commemorazione in silenzio del Rotaract Club Canosa
I giocatori della Nazionale: Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana I giocatori della Nazionale: Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito le onorificenze
Raffaella Carrà: "Eleganza, gentilezza e ottimismo" Raffaella Carrà: "Eleganza, gentilezza e ottimismo" Il messaggio del Presidente Mattarella sulla scomparsa della Regina della TV
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.