Ambiente
Ambiente
Bandi e Concorsi

Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia

Al via il corso di formazione a Foggia

Al via il corso di formazione "Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell'Arpa Puglia" che si terrà il 9 febbraio 2024 nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre. Organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia, consentirà il rilascio di 5 crediti formativi per gli ingegneri iscritti all'Ordine di Foggia. Arpa Puglia quindi, dopo aver realizzato i corsi "Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica" ed "Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo", che si sono svolti il 4 e il 14 dicembre 2023 presso il dipartimento di Bari di Arpa Puglia (sede Tecnopolis di Valenzano), e il seminario "Stima dell'incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali", che si è svolto il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze "Motus Animi" a Lecce, prosegue nell'organizzazione di eventi formativi con il corso che si terrà a Foggia. La durata del seminario è di 5 ore (dalle ore 15.00 alle 20.00) e l'ingresso è gratuito. Per iscriversi è necessario consultare il sito internet dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Foggia (info: segreteria@ordingfg.it – tel. 0881.771304).

Il programma prevede alle ore 14.45 la registrazione dei partecipanti; alle ore 15:00 i saluti delle autorità e presentazione del seminario: interverranno Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, Stefano Torraco, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia, Maria Aida Episcopo, sindaco del Comune di Foggia, Pierluigi Nicola De Paolis, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia. Modera la giornalista Francesca Lombardi, addetta stampa di Arpa Puglia.

Alle ore 15:30 Giovanni Napolitano, direttore del Dipartimento di Foggia di ARPA puglia, parlerà de "I compiti dell'Agenzia e la legge istitutiva (L.R. n. 27/2006 e smi)", alle ore 16.00 Salvatore Di Fava, ingegnere del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia, farà un "Focus sui controlli Aia"; alle 16.30 Giovanni Cicciotti, ingegnere ambientale del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia parlerà dell' "Acustica ambientale e competenze dell'Agenzia".
Alle 17.30, dopo il Coffee Break che si terrà presso Sala della Ruota, Giovanni Napolitano parlerà de "La disciplina delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia (R.R. n. 26/2013)".
Alle ore 18:00 Francesco Anselmo, funzionario del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia parlerà dei "Monitoraggi e controlli", illustrerà "I controlli e i campionamenti delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia" .
Alle ore 18:30 Rosaria Petruzzelli, direttore del Laboratorio del Dipartimento di Foggia, discuterà de "Il ruolo del laboratorio nei controlli ambientali, limiti di legge e sanzioni (UNI EN/ISO IEC 17025:2018)", mentre Vincenza Catucci, funzionario Arpa, referente interno del servizio "Qualità" del dipartimento di Foggia, chiuderà il seminario con la relazione "Linee Guida ISPRA n. 52/2009: ruolo dell'incertezza biologica nei controlli delle acque reflue". Seguirà un breve dibattito con la conclusione del corso.
  • Foggia
  • ARPA Puglia
Altri contenuti a tema
Sensibilizzazione sui diritti delle persone dello spettro autistico Sensibilizzazione sui diritti delle persone dello spettro autistico Proseguono a Foggia le manifestazioni per dare impulso ad un processo di integrazione reciproca
Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino al centro della rassegna teatrale
Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " A Brindisi, nella Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”
Uniti siamo ancora più unici: La BCC di Canosa apre a Foggia Uniti siamo ancora più unici: La BCC di Canosa apre a Foggia Il taglio inaugurale è in calendario il 2 marzo
La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto Tornano i “Venerdì della Comunicazione Ambientale” organizzati dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia in collaborazione con Arpa Puglia
L’agricoltura è senza futuro, coltiviamo solo per le spese L’agricoltura è senza futuro, coltiviamo solo per le spese Sale la protesta, duecento trattori invadono Foggia
Al via il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali” Al via il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali” Organizzato da Arpa Puglia si terrà a Lecce
Foggia: esonerato Tommaso Coletti Foggia: esonerato Tommaso Coletti La nota del Calcio Foggia 1920
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.