Sordità
Sordità
Notizie

Sordità: una pandemia silenziosa

All'ospedale Dimiccoli di Barletta saranno eseguite gratuitamente visite specialistiche con esame audiometrico

L'unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Giuseppe Campobasso, partecipa alla III Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell'orecchio e dell'udito "Sordità: una pandemia silenziosa" che si terrà venerdì primo marzo su tutto il territorio nazionale. Durante la giornata saranno eseguite gratuitamente visite specialistiche con esame audiometrico: per aderire all'iniziativa è necessario prenotare chiamando il numero 0883.577.188 dalle ore 8,00 alle ore 14,00. L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria e da diverse Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici.

Le malattie dell'orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, cioè un cittadino su cinque. La previsione peraltro è quella di un forte incremento: l'OMS stima infatti che nel 2050 un cittadino su quattro soffrirà di un disturbo uditivo. Se si considerano le forme più gravi, sono più di tre milioni gli italiani affetti da questa menomazione le cui conseguenze sono talora gravi e spesso sottovalutate. La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell'adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari..
  • ASL BT
  • Sordità
Altri contenuti a tema
ASL BT: "Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di iniziative, di progetti" ASL BT: "Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di iniziative, di progetti" La dichiarazione di Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario della Asl Bt
Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno La dichiarazione del Commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo:
Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” La nota a firma dei segretari generali di Cgil, Fp e Spi sul rischio concreto di perdere risorse e servizi essenziali per i cittadini
Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Dedicato al trattamento delle ferite difficili nell’unità operativa di Medicina Interna
Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Destinate a Barletta, Bisceglie e Spinazzola
Ernia del disco: al   Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva Ernia del disco: al Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva E' necessaria una preliminare valutazione mediante visita radiologica interventistica (codice 10134) o visita neurochirurgica.
Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico  con tecnologia “SENDit” Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico con tecnologia “SENDit” L’impiego di un catetere da trombo-aspirazione di ultimissima generazione
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
© 2005-2026 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.