Albergo
Albergo
Amministrazioni ed Enti

Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive

La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile

In vista dell'arrivo dell'estate 2025 e dell'aumento di turisti e viaggiatori, la Regione Puglia mette a disposizione dei tanti cittadini pugliesi locatari di case e stanze o gestori di bed and breakfast in luoghi di villeggiatura un nuovo servizio gratuito per semplificare l'iscrizione delle strutture turistiche al Registro regionale delle strutture ricettive.
La normativa, infatti, prevede l'obbligo di iscrizione a un apposito Registro elettronico di tutte le strutture ricettive, anche a conduzione familiare come le case per le vacanze, gli affittacamere, i B&B e tutte le strutture date in locazione per finalità turistiche. Non farlo può comportare sanzioni economiche.

"Sappiamo che la digitalizzazione può rappresentare una sfida. Proprio per questo vogliamo trasformare le possibili difficoltà in opportunità di crescita per tutto il sistema turistico pugliese. Attraverso i Punti di facilitazione digitale, mettiamo a disposizione un supporto reale per accompagnare gli operatori nell'accesso al DMS Puglia e nella registrazione delle locazioni turistiche. Un passo semplice, ma fondamentale, per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) e operare nella piena regolarità, valorizzando allo stesso tempo l'offerta della nostra destinazione. È un segno dell'impegno concreto della Regione per una Puglia sempre più digitale, inclusiva e accogliente". Lo ha detto Bianca Bronzino, responsabile Innovazione e Transizione al Digitale dell'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Per aiutare tutti i cittadini pugliesi a rispettare questa regola in modo semplice e veloce, la Regione Puglia, in collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e con la società in house regionale InnovaPuglia Spa, mette a disposizione i 231 Punti Digitale Facile attivi su tutto il territorio pugliese dove facilitatori digitali appositamente formati offrono supporto gratuito per iscrivere gli alloggi o le strutture turistiche al Registro regionale ma anche per promuovere gli eventi locali sul portale del turismo e della cultura regionale e per usare il DMS Puglia, il sistema digitale per la gestione dell'offerta turistica. Questo è uno dei tanti servizi di facilitazione offerto dalla rete regionale: i Punti Digitale Facile nascono con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali e sono aperti a chiunque voglia migliorare le proprie competenze digitali e usare meglio internet, SPID, i servizi online e gli strumenti digitali utili nella vita quotidiana.

Il progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale" è un'iniziativa promossa dalla Sezione Crescita Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con il supporto tecnico di InnovaPuglia SpA, finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell'ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). Consulta la mappa interattiva su www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile con tutti i 231 Punti Digitale Facile della Rete pugliese e con le informazioni utili sui luoghi e gli orari di apertura.
  • Regione Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza L’assessore Piemontese: “Rafforzare servizi territoriali e personale sanitario”
Politica e decarbonizzazione a Taranto Politica e decarbonizzazione a Taranto Gli ultimi sviluppi e le azioni messe in atto dal Governo, dalla Regione, dalle Città di Taranto e Statte
Info Point turistici  : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Info Point turistici : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia per le selezioni
Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici La dichiarazione del presidente della Regione Michele Emiliano
La Puglia avvia l’educazione in natura La Puglia avvia l’educazione in natura Approvato lo schema di regolamento che disciplina il modello educativo
Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti
Contrasto al caporalato:  il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 Contrasto al caporalato: il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 L’assessora alle politiche migratorie Viviana Matrangola: "E'un riconoscimento importante del lavoro svolto in rete"
La Democrazia Cristiana alle prossime elezioni regionali in Puglia con  la propria lista La Democrazia Cristiana alle prossime elezioni regionali in Puglia con la propria lista Un progetto politico radicato nei territori, aperto al dialogo e fondato sui valori della moderazione,
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.