Rosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Rosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Vita di città

Rosaria Di Muro insignita Cavaliere della Repubblica

L’unica donna della BAT alla cerimonia di Andria

L'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) è la più alta onorificenza concessa dal Capo dello Stato, istituita con la legge 3 marzo 1951 n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951). L'OMRI è il primo fra gli Ordini nazionali destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri. L'Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere, Cavaliere Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Quest'anno, lo scorso 2 giugno, nel corso della cerimonia per il 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, organizzata dalla Prefettura di Barletta Andria Trani con la collaborazione del Comune di Andria, a ricevere dalle mani del Prefetto Maria Antonietta Cerniglia l'onorificenza del cavalierato, tra gli altri, è stata una donna canosina, l'unica della provincia BAT, la signora Rosaria Di Muro, operatore sociale dell'Associazione Fratres Gruppo Donatori di Sangue "San Giovanni" di Canosa di Puglia. Un riconoscimento che premia le qualità umane, sociali e lavorative della signora Rosaria Di Muro, neo sessantenne, coniugata, madre di due figli e nonna di tre nipoti. A cavallo degli anni settanta e ottanta ha lavorato presso studi legali come segretaria e successivamente con la stessa qualifica, presso la Pretura di Canosa di Puglia, prima di passare al Tribunale di Trani come turnista. Nel 1981, dopo il matrimonio, si è trasferita a Udine per motivi di lavoro del coniuge, dove ha partecipato attivamente alla vita scolastica dei suoi figli, come rappresentante di classe. Non da meno nell'ambito parrocchiale, la prima quella di S.Teresa del Bambin Gesù di Canosa guidata dal compianto Don Peppino Pinnelli, svolgendo la missione di catechista ed educatrice ACR, oltre ad essere apprezzata come cantante, sia solista che corista. «Partecipando alla messa domenicale, grazie all'intervento del parroco veniva a conoscenza della necessità di sangue per una bambina con il suo stesso gruppo sanguigno (0 Rh positivo). Si trattava di una emergenza e una pronta risposta alla richiesta di sangue che avrebbe salvato la vita. La signora Rosaria Di Muro sentì la necessità di dover dare il suo contributo e così grazie alle informazioni fornite dal sacerdote riuscì ad effettuare nel minor tempo possibile la donazione di sangue».

Dall'emergenza fino a divenire socio donatore dell'AFDS (Associazione Friulana Donatori di Sangue) di Udine insieme a suo marito, prima di rientrare a Canosa ed iscriversi al Gruppo Donatori di Sangue Fratres "San Giovanni" . E' stato il presidente dell'Associazione Fratres Mimmo Fuggetta tra i primi a complimentarsi con la signora Rosaria Di Muro per il meritato riconoscimento e a rendere note le sue qualità, dichiarando : « E' vivo compiacimento per il nostro Gruppo Donatori di Sangue il conferimento della Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della propria iscritta,signora Rosaria Di Muro. Socio esemplare, motivata e sensibile sia nel servizio della donazione del sangue e dei suoi emocomponenti sia in altri campi della vita, è sempre mossa da spirito di carità cristiana e solidarietà umana. Pur avendo raggiunto il considerevole traguardo di n. 76 donazioni, ancora oggi continua la sua preziosa ed incessante opera di donatrice, impegnandosi nella diffusione della cultura del dono del sangue, come espressione di uno stile di vita portatore di salute e di carità. Questo riconoscimento di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" sia un distintivo di riferimento, avente puro carattere morale, che promuove una sana emulazione nella donazione del sangue. Il Gruppo Fratres San Giovanni-Canosa ringrazia calorosamente, consapevole che il "Donatore Fratres riceve la propria gratificazione solo nella coscienza del dovere compiuto" » Parole significative che elogiano l'impegno e l'abnegazione quotidiana, i meriti elevati per l' Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana conseguita per essersi distinta, per senso del dovere e responsabilità, negli ambiti lavorativi, nel sociale e nel volontariato dove ha operato e continua ad operare sempre con senso civico e spirito di servizio. Ancora oggi, prosegue la sua preziosa ed incessante opera di donatrice, impegnandosi nella diffusione della cultura del dono del sangue, come espressione di uno stile di vita portatore di salute e di carità.
Rosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica ItalianaRosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica ItalianaRosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica ItalianaRosaria Di Muro Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.