Birra
Birra
Territorio

Puglia: Istituzione del registro dei birrifici, approvato il regolamento

L'assessore Delli Noci: "Valorizzare e promuovere le produzioni pugliesi di qualità"

La Giunta regionale ha approvato il regolamento attuativo che, come previsto dalla Legge regionale n. 42 del 30 novembre 2021, definisce le modalità di iscrizione e la tenuta del registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli. La suddetta Legge ha la finalità di valorizzare e promuovere i prodotti e le attività dei produttori di birra artigianale e agricola pugliese, sostenendone i processi di lavorazione e valorizzando lo sviluppo delle materie prime utilizzate nella produzione, in considerazione anche dell'elevato valore economico del comparto che negli ultimi anni è stato caratterizzato da un forte sviluppo. "Ci siamo dotati di un regolamento – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Nociche disciplini in maniera chiara i requisiti necessari per iscriversi al Registro regionale e per ottenere il riconoscimento del titolo di "Mastro birraio di Puglia" e di "Mastra birraia di Puglia". Si tratta di un settore che valorizza la produzione locale e che intendiamo promuovere anche attraverso l'utilizzo del marchio "Birra artigianale di Puglia". Nello specifico la Regione persegue l'intento di promuovere la coltivazione e la lavorazione delle materie prime per la produzione della birra, sostenendone lo sviluppo, con riferimento in particolare alla filiera dei cereali da birra e del luppolo e alla qualità delle acque utilizzate. Altro obiettivo è quello di valorizzare la birra artigianale e agricola locale sostenendo attività e iniziative anche d'informazione, e promuovendo l'organizzazione di percorsi di formazione ed educazione sulle adeguate proprietà nutrizionali e sul consumo consapevole della birra artigianale, alla ricerca di un giusto abbinamento tra le diverse tipologie dei prodotti brassicoli e le ricette tipiche del territorio pugliese. Al fine di raggiungere questi obiettivi e per diffondere conoscenza e promuovere il comparto, la Giunta regionale approva il regolamento attuativo, che definisce le modalità di iscrizione e di tenuta del registro.
  • Assessore Delli Noci
Altri contenuti a tema
La Rete Galattica per i giovani pugliesi che vogliono costruire il proprio progetto di vita La Rete Galattica per i giovani pugliesi che vogliono costruire il proprio progetto di vita La dichiarazione dell’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci
“Visioni Future” per la misura delle politiche giovanili Luoghi Comuni “Visioni Future” per la misura delle politiche giovanili Luoghi Comuni L'assessore Delli Noci: "Un’occasione per fare il punto e ragionare con gli amministratori locali sul futuro di questa misura strategica per la Puglia"
In crescita l'economia pugliese In crescita l'economia pugliese L’assessore Delli Noci: “ Con la nuova programmazione faremo molto di più puntando su innovazione e formazione”
La Puglia del design e dell’arredo conquista e affascina New York La Puglia del design e dell’arredo conquista e affascina New York L'assessore Delli Noci: "Consolidare la collaborazione pubblico privato è un valore"
Proposta posticipo saldi invernali 2023 Proposta posticipo saldi invernali 2023 L'assessore regionale Delli Noci: "Un’esigenza dei commercianti di cui mi sono fatto portavoce nelle sedi istituzionali"
L’impresa Nutracore di Canosa a Shanghai per il China International Import Expo L’impresa Nutracore di Canosa a Shanghai per il China International Import Expo L’assessore regionale Delli Noci: “Partecipazione strategica. Qualità made in Puglia in un mercato ad altissimo potenziale”
Intelligenza Artificiale : Al via la collaborazione tra Regione Puglia, atenei pugliesi e Microsoft Italia Intelligenza Artificiale : Al via la collaborazione tra Regione Puglia, atenei pugliesi e Microsoft Italia Gli assessori Delli Noci e Leo: "Rafforzare il binomio pubblico privato e cogliere tutte le occasioni offerte dall’Intelligenza Artificiale generativa"
Al via i saldi di fine stagione  Al via i saldi di fine stagione  L’assessore allo Sviluppo economico, Delli Noci: “Un’occasione importante per gli esercenti e per i cittadini”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.